Firmato negli scorsi giorni il disciplinare tra Comune di Bisceglie e Regione Puglia per regolare i rapporti inerenti la costruzione dell’impianto per il riutilizzo delle acque reflue in agricoltura. 

Il costo stimato delle opere è di 5milioni e 250mila euro. Dopo questo passaggio amministrativo si potrà procedere all’avvio dell’iter burocratico che porterà all’aggiudicazione dei lavori nel corso delle prossime settimane. Questo progetto farà si che le acque reflue potranno essere riutilizzate per “irrigare le colture a costi molti bassi”, come comunicato pubblicamente lo scorso ottobre a gestire gli impianti di distribuzione sarà il Gal Ponte Lama.

“Si tratta di un’opera straordinaria, tanto attesa dai nostri agricoltori, che permetterà il riutilizzo delle acque reflue ponendo definitivamente fine ai problemi di siccità”, ha sottolineato il vicesindaco Vittorio Fata. “Grazie a questo grande risultato si realizza un sogno di tante generazioni”, ha quindi concluso Fata, “gli agricoltori biscegliesi potranno avere gratuitamente l’acqua da utilizzare per il proprio lavoro, con i soli irrisori costi di distribuzione ed, eventualmente, di manutenzione degli impianti”.