Continuativamente operativa dal lontano 1962 l’associazione Pro Loco Bisceglie accoglie e fornisce informazioni a turisti e cittadini che si recano all’interno dell’ex monastero di santa Croce in via Giulio Frisari, 5.
“Nonostante la poca attenzione dei giovani verso il mondo associativo in generale – ha affermato il presidente Vincenzo De Feudis – che ha comportato, negli anni, una notevole diminuzione dei soci (attualmente sulla novantina), siamo sempre riusciti a realizzare numerosi eventi e a collaborare con le realtà socio – culturali del territorio grazie allo ‘zoccolo duro’ dell’associazione, composto dai pochi soci più attivi. Un obiettivo fondamentale per il nuovo anno, quindi, continua ad essere quello di attrarre e formare cittadinanza attiva, che ami il proprio territorio e che voglia impegnarsi per promuovere la cultura e il turismo sostenibile nella nostra città che, senza ombra di dubbio, ha molte risorse che possono essere utilizzate e valorizzate meglio”.
“Necessario, senza dubbio, lavorare in sinergia con le scuole di tutti i livelli – ha continuato il presidente De Feudis – al fine di far avvicinare giovani e giovanissimi alla bellezza e alla cultura del territorio, affinché i cittadini attivi di domani possano fare scelte sempre più consapevoli conoscendo le bellezze naturali, paesaggistiche, architettoniche ed enogastronomiche del luogo in cui vivono. Positive sono state, in questo senso, le diverse alternanze scuola – lavoro che si sono susseguite quest’anno, con le classi del liceo Da Vinci, dell’istituto Dell’Olio e i tirocini universitari. Ottimo 2017, poi, per quanto riguarda il Servizio Civile Unpli, durante il quale le volontarie Micaela Berardi, Roberta De Vincenzo e Dalila Lamanuzzi hanno realizzato un’importante mostra dal titolo ‘La fotografia: memoria storica di un grande secolo’ al castello, oltre a numerose iniziative, come la realizzazione di una cartoguida del centro storico, che gode del patrocinio della Regione Puglia e a cui hanno aderito, con nostro piacere e orgoglio, numerose attività della città”.
L’Associazione Pro Loco, infatti, è sede, ormai da molti anni, del Servizio Civile Unpli (Unione delle Pro Loco d’Italia), dando l’opportunità a giovani fino ai 29 anni (non compiuti) di crescere da un punto di vista umano e professionale. “Per l’anno prossimo – ha concluso il presidente De Feudis – la Pro Loco proseguirà la collaborazione con l’area territoriale Unpli ‘Peucetia Nord’ e continuerà a organizzare e a prendere parte a tutti gli eventi, ai convegni e alle manifestazioni che le altre realtà del territorio vorranno organizzare con il nostro aiuto in ambito turistico, culturale ed enogastronomico, nonché offrire la possibilità di svolgere tirocini universitari e alternanza scuola – lavoro, dare informazioni utili ai turisti quotidianamente e organizzare visite guidate ed escursioni fuori porta”.
Per tutti coloro che vogliano interfacciarsi con la Pro Loco possono recarsi allo sportello di via Giulio Frisari o contattare il numero 080 396 80 84. Attiva anche la pagina Facebook “Pro Loco Bisceglie”.