Col 2017 che volge al termine e il 2018 a fare capolino, Bisceglie24 ripercorre, augurando allo stesso tempo un buon anno a tutte le lettrici e a tutti i lettori, le notizie più significative dell’anno appena trascorso, mese per mese.
Gennaio – A farla da padrone nel primo mese del 2017, caratterizzato almeno all’inizio da insolite giornate innevate, è l’estensione a tutto il territorio cittadino della raccolta differenziata porta a porta, novità destinata a cambiare le abitudini di tutti i biscegliesi, notevolmente apprezzata da alcuni e duramente contestata da altri. Nello stesso periodo, regna la confusione dal punto di vista della gestione della raccolta stessa: per vicende non legate a Bisceglie, Camassambiente viene raggiunta da un’interdittiva antimafia da parte della Prefettura di Bari, e come conseguenza diretta il Comune di Bisceglie decide di interrompere il rapporto con la società. Il servizio sarà poi assegnato, dopo poche settimane, ad Ambiente 2.0, ma la battaglia a colpi di carte bollate tra Comune e Camassambiente per la risoluzione unilaterale del contratto non è conclusa alla data in cui scriviamo. Per quanto riguarda la cronaca, l’aria in città sembra essere pesante: Sergio Silvestris, ex europarlamentare e leader della coalizione Bisceglie2018, viene aggredito mentre si reca al lavoro, mentre durante il mercato settimanale un venditore abusivo aggredisce un vigile urbano che contestava la sua presenza accanto a chi regolarmente gestisce gli spazi nell’area mercatale del martedì. Fortunatamente gli incidenti non hanno conseguenze fisiche gravi.
Febbraio – Si avvia a conclusione la lunga vicenda legata al crac della Casa Divina Provvidenza, con la firma di un accordo preliminare, che verrà poi ratificato a giugno ed entrerà in vigore ad ottobre, tra la struttura voluta da Don Uva e la società Universo Salute. Il morale dei lavoratori, però, è ancora a terra e non mancano brutti episodi da condannare, come l’aggressione al segretario generale di Fp Cgil Bat, Luigi Marzano, durante un’assemblea sindacale. Negli stessi giorni un biscegliese finisce sulle pagine dei giornali nazionali e internazionali per un incredibile episodio avvenuto all’aeroporto di Chicago, negli Stati Uniti: il 19enne Paolo Amoruso viene trattenuto dall’ufficio immigrazione dell’aeroporto americano per diciotto ore senza la possibilità di contattare nessuno. Il ragazzo sosteneva di essere lì per una vacanza, ospite di parenti americani in Iowa, mentre per gli ufficiali voleva entrare negli Usa per lavorare senza i regolari permessi. Il giovane verrà poi spedito a Francoforte, costretto da lì a rientrare in Italia a proprie spese. La vicenda scatena l’indignazione nei confronti degli agenti americani e il sostegno morale nei confronti del ragazzo da parte della cittadinanza biscegliese e della comunità italo-americana dell’Iowa.
Marzo – Sono numerose le segnalazioni di discariche abusive nell’agro biscegliese, probabile conseguenza del mancato recepimento, da parte di alcuni “sporcaccioni”, del nuovo regolamento della raccolta differenziata: il Comune introduce una sanzione di 500 euro per i colpevoli ma la situazione, viste le segnalazioni che continuano anche a fine 2017, non sembra aver trovato una soluzione definitiva. Per quanto riguarda la cronaca, un episodio positivo commuove i biscegliesi: un poliziotto barese fuori servizio, intento ad aiutare una donna con l’auto in panne, salva la figlia di quest’ultima, una bambina di 10 anni, che non si era accorta di un’altra auto che l’avrebbe investita. Il poliziotto prenderà letteralmente l’impatto al posto della bambina, danneggiandosi, in maniera per fortuna non gravissima, il ginocchio. A lui i ringraziamenti della famiglia e il plauso delle istituzioni. Per quanto riguarda invece le notizie negative, fa scalpore la rapina all’ufficio postale del quartiere Sant’Andrea: tanto spavento per gli impiegati e 120mila euro sottratti dai criminali, fortunatamente senza conseguenze tragiche. Nello sport, la biscegliese Lucia Pasquale, reduce dai brillanti risultati nei campionati italiani indoor di atletica leggera, sfiora l’impresa agli europei indoor di Belgrado mancando la medaglia di bronzo, con le compagne della staffetta 4×400, per soli 77 centesimi di secondo.
Aprile – Bisceglie24 pubblica, in collaborazione con il centro per l’impiego del Comune, un’inchiesta sul lavoro: sono ben 10mila i disoccupati e gli inoccupati in città, dato preoccupante che fa capire che la crisi è ancora lontana dal dirsi superata. A proposito di lavoro, fa notizia anche fuori Bisceglie lo sciopero della fame di una dipendente della Casa Divina Provvidenza, Anna Livrieri, a suo dire “stanca dopo 10 anni di bullismo”: la dipendente verrà poi ricevuta dall’allora commissario straordinario, Bartolo Cozzoli, che la inviterà a interrompere lo sciopero, garantendole la massima trasparenza e il sostegno da parte della Cdp. Tra le notizie di cultura e spettacolo, arriva l’ufficialità di due grandi nomi per l’estate biscegliese: si tratta di Mario Biondi, uno dei più popolari interpreti contemporanei della musica soul, e Peter Hook, bassista di fama internazionale, componente dei Joy Division a fine anni ’70 e dei New Order per ben 27 anni. Nello sport, risultati di assoluto rispetto per la Sportilia Volley, che vince la Coppa Puglia di Serie D di pallavolo femminile battendo per 3-0 l’Alixia Volley sul campo neutro di Conversano, e per il tennista Andrea Pellegrino, vincitore degli Assoluti Regionali giocati a Bari.
Maggio – La notizia principale arriva dallo stadio “Gustavo Ventura”: dopo un’insperata rimonta ai danni del Trastevere, il Bisceglie Calcio vince campionato di Serie D – Girone H e conquista la promozione in Lega Pro (poi rinominata Serie C nella stagione 2017/18), tornando tra i professionisti dopo 19 anni e in terza serie dopo 53 anni. Decisiva la straripante vittoria per 6-1, nell’ultima giornata, contro il malcapitato Agropoli, che dà il via a una festa senza precedenti per le vie della città (che potrete rivivere qui). La vittoria vale anche la qualificazione nella poule scudetto, con i ragazzi allenati da Nicola Ragno (che lascerà, non senza polemiche, la panchina a Nunzio Zavettieri nella stagione successiva) eliminati ai rigori dal Ravenna dopo una rocambolesca semifinale, in cui i nerazzurro-stellati si fanno raggiungere sul pareggio al 94esimo minuto. Per quanto riguarda le altre notizie, da segnalare l’inizio delle celebrazioni del Giubileo dei Tre Santi patroni di Bisceglie, in cui si celebrano, fino al mese di ottobre, gli 850anni dal ritrovamento dei resti nella chiesa di Sagina e i 1900 anni dal martirio dei santi Mauro, Sergio e Pantaleone.
Giugno – Una grave notizia di cronaca sconvolge la città. Il 25enne Matteo De Gennaro viene ferito con un colpo di pistola nelle vicinanze della stazione ferroviaria: il giovane morirà pochi giorni dopo, il suo assassino sarà arrestato dai carabinieri. Grande spavento, invece, per diversi biscegliesi accorsi in Piazza San Carlo, a Torino, per vedere sul maxischermo allestito nel capoluogo piemontese la sfortunata finale di Champions League persa dalla Juventus contro il Real Madrid: un’ondata di panico dalle cause ancor oggi non chiare scatena il fuggi fuggi generale contro le transenne, provocando un morto e 1500 feriti. Molti i biscegliesi presenti, tutti dichiaratisi fortunati per non aver subito danni gravi. Passando a notizie più positive, torna finalmente a vedere la luce il giardino botanico “Veneziani-Santonio”, riaperto al pubblico dopo una lunga chiusura grazie all’impegno dell’associazione di promozione sociale Mosquito. Per la cultura, infine, è un mese importante: a Bisceglie si tengono infatti numerosi appuntamenti della maratona Digithon 2017, che vede tra gli ospiti i ministri Dario Franceschini e Beatrice Lorenzin, il decano di Fininvest Fedele Confalonieri e il presidente del Coni Giovanni Malagò.
Luglio – Bisceglie si fa segnalare per due importanti novità, una a livello sanitario e una a livello turistico: la prima è la nuova struttura polifunzionale dell’Asl, dedicata a don Pierino Arcieri, situata accanto all’ospedale civile, mentre la seconda è l’acquapark galleggiante “Splash Sea” all’altezza della spiaggia Salsello, la prima del suo genere nel Sud Italia. Il lato positivo dell’estate è rappresentato anche dal plauso da parte dell’Agenzia europea per l’ambiente e da parte di Goletta Verde, che promuovono le acque delle spiagge biscegliesi. A fine mese un’importante notizia scuote la politica locale: il consiglio comunale avvia una procedura di incompatibilità del sindaco Francesco Spina per un conflitto d’interessi. Quest’ultimo, infatti, rivendica il mancato pagamento di 15mila euro di compensi da parte del Comune per tre cause in cui lo difese, da avvocato, nel 1995, ma in quanto sindaco non può prendere provvedimenti. Come ultima, triste notizia del mese, da segnalare la scomparsa di Giovan Battista Pichierri, arcivescovo di Trani-Barletta-Bisceglie e Nazareth. Le istutizioni esprimeranno il loro cordoglio con una giornata di lutto cittadino e conferendogli post-mortem la cittadinanza onoraria.
Agosto – Il consiglio comunale conferma definitivamente l’incompatibilità di Francesco Spina a ricoprire la carica di sindaco. Si sviluppa una diatriba politica tra gli esponenti della maggioranza, che sottolineano la coerenza del sindaco uscente nel farsi da parte, e quelli dell’opposizione, che sostengono la presenza manovre politiche dietro la decisione: tra continui botta e risposta, spesso al vetriolo, resta la certezza che dal 6 settembre la carica resterà vacante. Il mese di agosto si segnala non solo per la politica, ma anche per cultura e spettacoli: grande successo, infatti, viene riscosso da eventi come il Bisceglie Jazz Festival e Libri nel Borgo Antico. L’ormai tradizionale Palio della Quercia, giunto alla terza edizione, viene vinto per il secondo anno di fila dalla parrocchia di Santa Maria di Costantinopoli. Neo dell’estate biscegliese è il mancato concerto di Massimo Ranieri, prima rinviato e poi annullato per non meglio specificati motivi tecnico-logistici. Purtroppo altre due notizie di cronaca nera scuotono la città e vengono riportate anche dai media nazionali: su via Ruvo, un uomo viene ucciso nel corso di un agguato da parte di criminali, mentre sulla Strada Statale 16 muoiono carbonizzati all’interno della loro auto, dopo un terribile schianto, due biscegliesi e una cittadina ucraina.
Settembre – Come anticipato ad agosto, Francesco Spina lascia Palazzo San Domenico dopo undici anni da sindaco (non consecutivi, vista la parentesi del commissariamento del Comune nel 2013): come previsto dalla legge, la carica resta vacante e i poteri vengono conferiti, ad interim, al vice-sindaco Vittorio Fata, che li conserverà fino alle prossime elezioni amministrative, che si terranno nella primavera del 2018. Nel frattempo, non si placa la polemica politica: in contrasto con il nuovo corso del Pd cittadino, Roberta Rigante si dimette da segretaria cittadina del partito e pochi giorni dopo, assieme ad Angelantonio Angarano, fuoriuscirà dal gruppo consiliare del Partito Democratico, che a Bisceglie viveva, fino ad allora, nella condizione di avere iscritti sia in maggioranza sia all’opposizione. In questo mese, Bisceglie è il centro del mondo della formazione professionale, ospitando il 29esimo Seminario Europa: tra gli ospiti, anche la ministra dell’istruzione Valeria Fedeli.
Ottobre – Inizia il nuovo corso della Casa Divina Provvidenza, rinominata ufficialmente Opera Don Uva, per la soddisfazione dei nuovi proprietari di Universo Salute, società guidata da Paolo Telesforo, dopo 95 anni di gestione ecclesiastica. Tra le notizie di cronaca, incredibile danno provocato dal forte vento all’istituto “Giacinto Dell’Olio”: l’ex-Itc viene letteralmente scoperchiato, senza fortunatamente provocare danni a persone. Le lezioni, però, vengono sospese fino al via libera da parte delle autorità competenti, che arriverà dieci giorni dopo l’accaduto. Tra le altre notizie, da segnalare l’installazione della prima stazione di ricarica per le auto elettriche, la presentazione della stagione teatrale 2017/18 con nomi importanti come Paolo Rossi, Dario Vergassola ed Enzo Avitabile, e la fine dell’idillio tra i tifosi del Bisceglie Calcio e il presidente Nicola Canonico, duramente contestato per aver aumentato il prezzo dei biglietti. La polemica rientrerà alcuni giorni dopo, quando lo stesso presidente confermerà la riduzione dei prezzi.
Novembre – I media nazionali riportano due notizie di cronaca giudiziaria con al centro Palazzo San Domenico: la prima riguarda le modalità di nomina di Vittorio Preziosa a dirigente e capo di gabinetto del sindaco, la seconda riguarda invece la gestione dell’appalto Italtraff, che secondo l’accusa sarebbe figlia di “garanzie false”. L’ex-sindaco Spina, coinvolto nella prima notizia ma non nella seconda, reagirà con veemenza, parlando di “volgare gogna mediatica” a danno suo e di quanto svolto dalla sua amministrazione. Bisceglie va in tv anche per colpa degli “sporcaccioni”: la trasmissione “È uno sporco lavoro”, in onda sul canale Dmax con protagonista il popolare Chef Rubio, racconta le difficoltà degli operatori ecologici biscegliesi nel tenere pulita la città e soprattutto l’agro, vittime dell’abbandono indiscriminato (e illegale) di rifiuti. Purtroppo continuano le gravi notizie di cronaca: un ex carabiniere biscegliese, Mario Simone, viene aggredito e barbaramente ucciso da criminali in Brasile, mentre in città, in pieno centro, una ragazza di 19 anni è vittima di violenza da parte di un 41enne senza fissa dimora. Quest’ultimo caso viene direttamente sottoposto al nuovo prefetto della provincia di Barletta-Andria-Trani, Maria Antonietta Cerniglia. A proposito di nuove nomine, l’arcidiocesi di Trani-Barletta-Bisceglie comunica che dal prossimo 14 gennaio il nuovo arcivescono sarà don Leonardo D’Ascenzo. Tra le notizie positive, grande successo per Calici nel Borgo Antico, che si conferma evento di punta dell’autunno biscegliese, in grado di animare il centro storico.
Dicembre – Tra le notizie dell’ultimo mese dell’anno, paura (ma per fortuna nessuna grave conseguenza) per un incendio sviluppatosi in un appartamento in via XXIV maggio, di fronte alla scuola “Edmondo De Amicis”: l’istituto sarà evacuato senza problemi, mentre l’appartamento registrerà danni solo a cose, limitati grazie al pronto intervento dei Vigili del Fuoco. Chiudiamo il resoconto annuale ancora con la raccolta differenziata, ma stavolta parlando di un sold out a teatro: la Compagnia Dialettale Biscegliese porta in scena lo spettacolo “Andrà… ce vù deffèrenziò, o manecòmie vè a specciò”, che registra il tutto esaurito in ciascuna delle quattro repliche, toccando un argomento delicato come quello della raccolta differenziata con spirito goliardico, facendo ridere e allo stesso tempo riflettere.