Con l’inizio dei saldi invernali di fine stagione, venerdì 5 gennaio, la Confcommercio di Bisceglie, fiduciosa nel rilancio dell’economia data dai saldi, appunto, invita i commercianti al rispetto delle regole e la polizia municipale preposta, come avviene di consueto, al controllo della situazione.
“Fino ad oggi, le vendite non sono andate benissimo – sottolinea il direttore della Confcommercio Bari-Bat, Leo Carriera – ma abbiamo grandi aspettative e da parte della gente c’è tanta voglia di comprare. I consumi vanno rilanciati e con i saldi le famiglie possono acquistare di più a prezzo ridotto. A questo aggiungiamo che tra i consumatori e i commercianti oggi, rispetto al passato c’è maggiore fiducia, anche verso ciò che si acquista. Merce di stagione a prezzi fortemente ribassati e questo, significa affari veri e ampia possibilità di scelta. Noi siamo fiduciosi che i consumatori siano invogliati da questa concomitanza e non si facciano condizionare dallo stato di incertezza economica che ancora perdura. Dal punto di vista esclusivamente commerciale – mi auguro che i saldi di “fine stagione” – peraltro a stagione appena iniziata – possano portare liquidità e, uno snellimento delle scorte in magazzino, ed essere una boccata di ossigeno per cercare di andare avanti verso quella vera ripresa che ancora, onestamente non c’è”.
“È bene ricordare – conclude il direttore Carriera – che la legge prevede che i saldi non riguardino tutti i prodotti, ma solo quelli di carattere stagionale e quelli suscettibili di notevole deprezzamento se venduti durante una certa stagione o entro un breve periodo di tempo, in quanto fortemente legati alla moda. Ovviamente il consiglio è di approfittare degli sconti promozionali dei negozi di fiducia, dove solitamente si fanno acquisti, che non possono rifilare ‘fregature’”.