Si è chiusa ufficialmente venerdì 5 settembre la rassegna culturale “Libridamare 2014”, organizzata dal Circolo dei Lettori – Presidio del Libro di Bisceglie, coordinato dalla prof.ssa Rosa Leuci, in collaborazione con il Comune di Bisceglie, la Regione Puglia, l’Associazione “I Presidi del Libro” e la Libreria Marconi, con il sostegno di numerose realtà associative locali.

L’ultimo appuntamento è stato in realtà un “recupero” della presentazione del libro “Il custode del museo delle cere” di Raffaele Nigro, inizialmente prevista per lo scorso 21 agosto e rinviata per motivi tecnici. Il Chiostro di Santa Croce ha ospitato la serata.

Nigro, giornalista e scrittore originario di Melfi ma barese d’adiozione, autore di numerosi romanzi, nella sua opera edita da Rizzoli ha dato vita ad un intreccio tra cultura, politica e storia, raccontando la vicenda di un ragazzo accompagnato dal nonno, socialista vecchio stampo, in un museo delle cere, con l’intento di trasmettergli la sua passione per la politica.

La vicenda si anima quando le statue prendono improvvisamente vita: da Federico II al brigante Giuseppe Schiavone, fino ad arrivare a Carmelo Bene, l’autore giunge, come spesso accade, a giudicare il presente attraverso il passato, con tono a tratti cupo ma non senza speranza.

Non sono mancati momenti musicali a completare la serata, con la voce di Eliana Losciale e il piano del Maestro Nico Arcieri che hanno accompagnato la presentazione del romanzo. La serata è stata condotta da Ida Musci.

Buon successo globale della manifestazione che, oltre a Raffaele Nigro, ha visto per tutta l’estate presentazioni di libri, rappresentazioni teatrali e musicali da parte di numerosi autori del territorio e non solo.