Il Laboratorio Urbano di Palazzo Tupputi ospiterà domani, giovedì 18 gennaio, alle ore 19, la presentazione del libro “Addicted: serie Tv e dipendenze”, che vedrà la partecipazione degli autori Carlotta Susca e Michele Casella. Durante l’incontro, che è anche il primo appuntamento del nuovo anno della rassegna Tupputincontri – La parola alla scrittura, promossa dal Cineclub Canudo, saranno proiettati spezzoni tratti da alcune delle serie Tv analizzate nel volume.

Se per tanti ragazzi le serie Tv sono diventate una passione quasi imprescindibile, che passa anche dalla visione compulsiva  (“binge watching”) permessa dalle piattaforme di streaming, così gli stessi personaggi televisivi sono spesso protagonisti di storie di dipendenza. Addicted cerca proprio di analizzare i “diversi livelli e tipologie di addiction” nelle serie più famose ed amate, da Twin Peaks ad How I Met Your Mother, passando per Stranger Things e Gomorra.

È innegabile che quella che stiamo vivendo sia davvero la “golden age” della televisione, caratterizzata da serie sempre più numerose e dal valore medio elevatissimo. Così per una generazione di ragazzi, abituati ad una certa velocità nella fruizione dei contenuti e spesso coinvolti in realtà social dove si è soliti discutere insieme di ogni episodio visto, quello della serialità televisiva è oggi lo standard nel panorama dell’audiovisivo. Proprio in virtù di questa importanza, la serie Tv è quindi un medium che necessita di studio e comprensione. 

Tra gli autori del libro anche Jacopo Cirillo, Marika Di Maro e Leonardo Gregorio.