Un risultato inaspettato, frutto di una clamorosa rimonta ospite che francamente, dopo il 24’ del primo tempo, nessuno si sarebbe mai aspettato. L’Unione Calcio impatta per 3-3 nella prima gara ufficiale della stagione, in occasione dell’andata di Coppa Italia di Promozione contro il Corato.

Neroazzurri con il tridente formato da Di Pierro e Di Pinto a supporto di Lannunziata. In tribuna il neo acquisto Nicola De Santis. Sul fronte opposto mister Leonino deve rinunciare agli squalificati Pensa e Landini. Al “Di Liddo” il primo tentativo è di Lannunziata, ma il drop da 25 metri termina lontano dalla porta nero verde. All’8’ l’Unione si porta subito avanti; assist illuminante di Amedeo Di Pinto che pesca l’accorrente Di Pierro lesto a superare Di Vincenzo e depositare l’1-0 a porta sguarnita. Gli ospiti provano a reagire, ma al 13’ gli azzurri raddoppiano con Lannunziata che fulmina dal limite dell’area di rigore l’estremo ospite dopo aver ricevuto palla da capitan Di Pinto. Allo scoccare del quarto d’ora giunge il primo tiro ospite con Di Francesco che non impensierisce Delfino. Manovra fluida in casa biscegliese anche se gli automatismi del centrocampo richiedono ancora del lavoro per gli under D’Angelo e Cardinale. Al 24’ è già 3-0 Unione Calcio; bella azione sulla fascia sinistra di Nicola Di Pierro che lascia l’avversario sul posto pescando in area Lannunziata che, anticipando il compagni Di Pinto, stoppa e tira rasoterra spiazzando Di Vincenzo. La pratica sembra archiviata ma mister Leonino sistema le cose in campo portando Daluiso centrale di difesa con Saragaglia a centrocampo. Al 27’ Di Pinto impegna su punizione il portiere nero verde, un minuto dopo e Di Francesco a scaldare i guanti di Delfino. Al 31’ Bufi atterra in area Terrone; calcio di rigore ed i coratini accorciano grazie alla realizzazione di Di Francesco. Passano appena due minuti e Delfino è chiamato al miracolo su tiro dalla corta distanza di Martinelli. Un finale di tempo in chiaroscuro per gli uomini di mister Di Corato, segnale di quanto accadrà nella ripresa.

Si riparte con i padroni di casa che schierano Malerba, al posto di Ciardi, terzino destro con Bufi centrale. Ci prova subito Di Pierro a girare in rete su azione da corner al 49’ nulla di fato. Ancora Unione al 54’ ma l’involata da fascia sinistra di Di Pinto vede la risposta dell’estremo Di Vincenzo sul tiro dell’ex Bisceglie Calcio. Sul conseguente corner è Bufi a sprecare dalla corta misura. Al 57’ regalo dei padroni di casa con l’errato disimpegno arretrato di Costa che si trasforma in assist per Di Francesco che concretizza per il 3-2. L’Unione si spegne ed il Corato prende coraggio; al 61’ cross di Terrone per Di Francesco, nessun problema per Delfino. Quattro minuti dopo un affaticato Lannunziata cede il posto a Pasculli, con Di Pinto nuovo riferimento centrale d’attacco. Al 77’ il contropiede sull’asse Di Pierro-Di Pinto sembra quello giusto, ma la retroguardia coratina rinviene bene. Nel finale Angelo Monopoli entra al posto di Di Pierro, tra i più positivi, ma è all’82’ che si concretizza la beffa che assume le sembianze di Saragaglia, rigenerato dalla nuova posizione in campo e capace di infilare alla spalle di Delfino la palla del 3-3 con un preciso rasoterra in diagonale. Una rimonta che lascia l’amano in bocca nell’ambiente biscegliese, ma che magari servirà per apportare i giusti accorgimenti in vista dell’esordio in campionato domenica 14 settembre in casa della Fortis Altamura.

Unione Calcio-Corato 3-3 (3-1 p.t.)

Unione Calcio: Delfino, Bufi, Papagno, Costa, Ciardi (46’ Malerba), Cafagna, D’Angelo, Cardinale, Lannunziata (65’ Pasculli), Di Pierro (79’ Ang. Monopoli), Di Pinto.  All: Di Corato.   A disp: Napoletano, Ciciriello, Ant. Monopoli, Amoroso.

Corato: Di Vincenzo, Noviello (85’ Bellanza), Leuci, Sylla, Losito, Saragaglia, Rutigliani, Daluiso, Di Francesco, Terrone, Martinelli (46’ Spiridione).  All: Leonino.   A disp: Camerino, Zaza.

Arbitro: Tagliente di Brindisi

Marcatori: 8’ Di Perro (U), 13’ Lannunziata (U), 24’ Lannunziata (U), 32’ Di Francesco (C), 57’ Di Francesco (C), 82’ Saragaglia (C).

Ammoniti: Losito (C), Bufi (U), Costa (U), Cafagna (U); Pasculli (U).