Nella nuova sede del Partito Democratico biscegliese, in via La Marina, il segretario cittadino dem Vito Boccia, i sindaci di Bisceglie e Molfetta, Vittorio Fata e Tommaso Minervini, e il segretario provinciale Pd Pasquale De Fazio hanno presentato i candidati del nostro territorio alle elezioni politiche del 4 marzo.

“Sono fortemente convinto che il Pd abbia schierato nel nostro territorio, in Puglia e a livello nazionale delle donne e degli uomini capaci e collegati al territorio“, ha dichiarato Vito Boccia in apertura, “la caratura politica e professionale di questi candidati ci consente di dire che si tratta di candidati da sostenere con decisione”.

Questa segreteria provinciale ha creduto sempre che Francesco Spina potesse essere protagonista di questo evento elettorale“, ha spiegato De Fazio, “Siamo l’unico partito che ancora conserva le caratteristiche di garanzia della democrazia perché non lavoriamo di pancia, ma abbiamo merito e competenze”.

“In questa campagna elettorale bisogna scegliere tra un patrimonio politico e culturale e una realtà virtuale“, sottolinea il primo cittadino molfettese Tommaso Minervini, “Molfetta e Bisceglie rappresentano ormai un unicum commerciale, industriale, culturale, paesaggistico. Le nostre comunità vengono da una grande tradizione che è quella di Gaetano Salvemini e di Vincenzo Calace, maestri che hanno insegnato come la politica deve essere vista con gli occhi del popolo, ma nella quale occorre lavorare con conoscenza, non improvvisando”. “Del collegio fanno parte comunità che già dialogano tra loro nell’ottica dello sviluppo della terra e del mare“, ha messo in evidenza il sindaco facente funzione di Bisceglie Fata, “Oggi Bisceglie offre all’altro candidato biscegliese Francesco Boccia dei partner di eccezione. Noi oggi ci priviamo del nostro gioiello migliore che è Francesco Spina perché vogliamo dare un contributo serio e fattivo nella costruzione della nostra realtà territoriale”.

Il primo dei candidati a prendere la parola è stato Nicola Piergiovanni, presidente del consiglio comunale di Molfetta, candidato nel listino proporzionale Pd per il collegio Puglia 1 per la Camera: “Sono un candidato di strada, come sono un consigliere comunale di strada, a disposizione dei cittadini, del territorio. Ho accettato la richiesta del mio partito di impegnarmi perché occorre ripartire dalla base e io mi sento facente parte di quella base”.

“Spina ha portato uno sviluppo importante alla città di Bisceglie, puntando su commercio e turismo”, ha sostenuto Loredana Lezoche, candidata al collegio senatoriale Puglia 2: “Ho deciso di partecipare a questa tornata elettorale e di prestarmi alla politica perché il presidente della Regione, la regione del Sud che cresce di più, mi ha chiesto di rappresentare la voce, la testa e il cuore delle donne, degli imprenditori. La politica ha bisogno di nuova energia”.

Il nostro è un percorso senza paracadute“, tiene subito a precisare Spina, “ma siamo motivati e con voglia di rappresentare il cambiamento. Noi rappresentiamo il distinguo rispetto alle due posizioni populiste del centrodestra e dei 5stelle. Sentire parlare ancora oggi di razza dalla Lega è offensivo”. E ancora: “Ho dato via a questa campagna elettorale con lo stesso slogan del 2005 per le amministrative 2006: ‘onestà e competenza’”.

“La politica è sangue, è sudore, è sacrificio e lo abbiamo dimostrato coi fatti in questi dodici anni di amministrazione della città di Bisceglie. Se potrò, sarò il cittadino che rappresenta alla Camera dei deputati tutte le istanze delle comunità di questo collegio“, ha concluso Spina.