Molto più di un contest culinario, molto di più di un concorso tra chef provenienti da più parti di Puglia, ma una vera e propria (e succulenta) kermesse di idee, di passione, di cuore in cucina. Il Team Culinary Dolmen, capeggiato da Carlo Papagni, ha organizzato la seconda edizione del Trofeo Dolmen d’oro.

Nella mattinata di martedì 30 gennaio, nelle cucine di Villa Torre Rossa, si è svolta la competizione tra diverse squadra di chef e sous chef pugliesi. Le creazioni delle squadre sono poi state valutate da un’attenta giuria di esperti e di critici gastronomici. Location della premiazione, avvenuta in serata, è stata invece Casale san Nicola.

Diverse le categorie premiate: miglior piatto di pesce azzurro allo chef Roberto Locantore, miglior piatto di carne allo chef Battafarano, miglior equilibrio a Gianvito Matarrese.

Primo posto per miglior squadra a livello tecnico agli chef Paolo Lotito e Stefano Torelli, per il miglior menu a Marcello Miacola e premio della critica a Carlo Lorusso e Salvatore De Leo.

Alla premiazione hanno preso parte gli chef del Team Culinary Dolmen, il sindaco facente funzioni Vittorio Fata, il presidente del Gal Ponte Lama Francesco Spina, l’assessore al turismo Rachele Barra, il consigliere comunale Enzo Di Pierro Sandro Romano, Accademia Italiana Gastronomia.

“Saremo sempre vicini a professionisti come voi che promuovono il territorio con la loro arte, con la passione e l’impegno che profondete piatto dopo piatto”, ha dichiarato Fata nel corso della premiazione. “Con voi mi sento a casa, tra amici: anzi, da vincitore dell’edizione 2016 di ‘Sindaci ai fornelli’ posso dire di trovarmi tra colleghi”, ha ironizzato Spina. “Conosco uno per uno questi ragazzi”, ha spiegato Di Pierro, “conosco la loro abilità e ancora complimenti per questa importante iniziativa che coniuga territorio e gastronomia”.

L’iniziativa si è avvalsa del patrocinio dell’amministrazione comunale di Bisceglie, del Gal Ponte Lama e di Auresgroup e di vari partner commerciali nell’ambito della ristorazione.

Si ringrazia Maristella Lupone per il supporto tecnico