E’ un Nicola Canonico a tutto tondo quello che ha parlato nella sala stampa del Ventura al margine della presentazione di Prezioso, D’Ursi, Russo e Ayina, i quattro nuovi acquisti del Bisceglie Calcio.

“E’ stata una campagna acquisti mirata – esordisce il patron – con l’arrivo di ragazzi di valore e già con esperienza in serie C. Prezioso, ad esempio, è un giocatore indiscutibile, che proviene della serie B dove è stato frenato da un infortunio, ma merita assolutamente quei palcoscenici. Siamo riusciti a migliorare l’organico, sfoltendo la rosa e mandando a giocare qualcuno che aveva trovato meno spazio finora.”

E proprio parlando di cessioni, Canonico racconta quella dolorosa di Anthony Partipilo, accasatosi alla Virtus Francavilla nelle ultime ore di calciomercato (leggi qui): “Partipilo ha scelto di andar via, non aveva più le motivazioni per restare qui. E’ stato un giocatore chiave nella storia recente di questo club e gli auguro il meglio per il prosieguo della sua carriera. Lugo, invece, è stato ceduto per ragioni tecniche, mentre per Boljat si va verso la risoluzione.” 

“La serietà di una società – prosegue Canonico – sta nel guardare con attenzione il bilancio: il nostro obiettivo resta una salvezza tranquilla, ma possiamo scrivere in futuro pagine importanti nella storia del Bisceglie Calcio, contando sull’amalgama di giovani e su una programmazione efficace. Abbiamo proposto ad Andrea Petta un rinnovo di contratto, sta a lui sciogliere le riserve. Delvino è un difensore di qualità, cresciuto con noi, che può ambire a categorie superiori.”

Il numero uno nerazzurro, prima di lasciare la parola ai nuovi tesserati, si è soffermato sulla questione stadio: “Ho parlato con Fata nelle scorse ore e mi ha promesso la realizzazione dei lavori del Ventura entro la gara interna contro il Lecce che sarà anche la prima giornata pro-Bisceglie di questa stagione. Chiedo ai nostri tifosi di starci vicino e di continuare a supportarci.”

Dopo le parole del presidente, spazio a quelle dei nuovi arrivati. “Ad Arezzo – si presenta D’Ursi – ho cambiato diversi ruoli, giocando anche da mezzala, ma prediligo la posizione di esterno offensivo. Sto bene fisicamente, la squadra mi ha accolto alla grande e sono felice di essere qui. Dobbiamo raggiungere la salvezza il prima possibile, per poi puntare ai play-off.”

Duttilità e voglia di mettersi a disposizione di Zavettieri anche per Russo, ex capitano dell’Akragas: “Ho sempre giocato da centrale ad Agrigento, ma sono a disposizione del mister. Voglio fare bene e dare una mano a questo gruppo.”

Chi non vede l’ora di scendere in campo dopo un lungo infortunio è il centrocampista scuola Napoli Prezioso, a segno nell’amichevole giocata ieri contro il Corato: “Mi sono ripreso dopo lo stop patito nella preparazione con il Carpi, e voglio ripagare la fiducia della società. Bisceglie per me è un nuovo punto di partenza.”

Infine, spazio a Ayina, che con la maglia nerazzurro stellata ha già esordito nella trasferta di Catanzaro: “Posso giocare in tutti i ruoli di attacco, mi adeguo alle scelte del mister per il bene della squadra. Ho affrontato il Bisceglie da avversario e mi ha impressionato per la qualità del gioco; sono felice di essere arrivato qui.”

Il Bisceglie partirà nella giornata di sabato alla volta di Catania, dove domenica affronterà la Sicula Leonzio in un match importantissimo in chiave salvezza. Ayina, Prezioso, Russo e D’Ursi saranno regolarmente a disposizione di mister Zavettieri.

Foto: Bisceglie Calcio