Il Lions Club di Bisceglie giovedì 8 febbraio alle ore 17:30 al liceo scientifico “Leonardo da Vinci” premierà il giovane ricercatore biscegliese Nicola Amoroso in una manifestazione pubblica. 

“Il nostro illustre concittadino ha fornito un contributo importante alla lotta contro le malattie neurodegenerative”, si legge nella nota dei Lions. L’evento sarà aperto dai saluti di Pasquale Stipo, presidente del Lions Club di Bisceglie, del dirigente scolastico del liceo scientifico, Cristoforo Todisco, e del vice sindaco di Bisceglie, Vittorio Fata. L’introduzione sarà affidata alla Prof.ssa Ida Musci mentre le conclusioni, dopo l’intervento e la premiazione di Nicola Amoroso e il contributo del neuropsichiatra Mauro Dell’Olio, saranno tratte da Alfredo Ricci, presidente della Circoscrizione C – Distretto 108/ab Apulia dei Lions Club.

“Il fisico e ricercatore Nicola Amoroso e una equipe di ricercatori del Dipartimento di Fisica dell’Università di Bari hanno messo a punto un algoritmo capace di diagnosticare con notevole anticipo, con un margine di almeno dieci anni, l’insorgere della patologia dell’Alzheimer”, motivano gli organizzatori della manifestazione. “Lo studio, pubblicato sul periodico Scientific Reports del gruppo Nature, ma che ha avuto eco anche su riviste di importanza internazionale, tra le quali l’inglese ‘The Sun e l’americana ‘New York Times’, potrà costituire un indubbio sostegno di prevenzione per i soggetti colpiti da tale patologia,  ed anche avere delle ricadute farmacologiche per le applicazioni finalizzate al contrasto della malattia”.