Insicurezze, vanità, angosce e fatiche degli attori portate sul palco del Teatro Garibaldi di Bisceglie dalla Compagnia dei Teatranti: “Il teatro dei teatranti” ha messo in scena i backstage, le confidenze, le ansie e i timori che si annidano nel mestiere del teatrante.
Il tempo che corre e che risulta sempre meno per provare e prepararsi, le tensioni personali, i diversi caratteri e i soldi che mancano, ma che servono. Tutto concentrato nel dietro le quinte, nelle prove, nei momenti di maggiore umanità della vita di un attore prima di salire sul palco. Quel palco che incute soggezione, ma che appaga e riempie il cuore.
La presidente della Compagnia dei Teatranti Lella Mastrapasqua e il direttore artistico Enzo Matichecchia hanno fatto ancora centro. Non un semplice lavoro teatrale, ma un vero e proprio esperimento di “teatro nel teatro”.
“I teatri chiudono ogni giorno perché la gente non li vuole”, esclamerà in un momento di sconforto John, regista e attore della Compagnia (Matichecchia) che sta preparando l’Amleto, salvo poi andare avanti e riscoprire che invece i teatro sono luoghi di professionalità, generosità, amore, impegno e condivisione.
Compleanno in scena per Vincenzo Raguseo (Heron) e grande il trasporto emotivo di Lella Mastrasqua (Nora). Tutti encomiabili e appassionati anche tutti gli altri interpreti: Leonardo Squeo (Tony/Bon Bon), Francesco Di Tondo (Tod), Mirella Sorgente (Linda), Noemi Mazzola (Tilly), Elisabetta Nugnes (Megan), Luigi La Forgia (Bobby Roth), Francesca Flauert (la scenografa), Antonella Torelli (Ester) e Mimmo Milillo (Dennis).
Lo spettacolo, come ha tenuto a sottolineare presentando lo spettacolo Lella Mastrapasqua, è stato dedicato alla presidente Ant Bisceglie Nina Di Modugno, scomparsa lo scorso 25 gennaio, ed è stato realizzato col patrocinio dell’amministrazione comunale. La presidente della compagnia ha ringraziato il sindaco facente funzioni Vittorio Fata per la vicinanza e il supporto del Comune.
Di seguito una galleria fotografica dello spettacolo.