Cittadini, organizzazioni sindacali, associazioni di categoria e culturali possono inviare entro lunedì 26 febbraio proposte, suggerimenti, pareri sul piano triennale di prevenzione della corruzione e per la trasparenza 2018/2020 approvata con deliberazione n. 20 del 30.01.2018 e scaricabile cliccando qui.
Come previsto dal decreto legislativo 33/2013 le pubbliche amministrazioni hanno una serie di obblighi a cui adempiere in merito ai principi di informazione, trasparenza e pubblicità. L’attività amministrativa deve essere accessibile e leggibile dai cittadini, il fine è anche quello di prevenire il fenomeno della corruzione proprio attraverso la massima trasparenza negli atti. Il programma per la trasparenza ed integrità viene aggiornato annualmente e “indica le iniziative previste per garantire sia un adeguato livello di trasparenza e legalità, che lo sviluppo della cultura dell’integrità”. In questo senso il comune di Bisceglie accoglie proposte e osservazioni provenienti anche dalla cittadinanza.
E’ possibile far pervenire le osservazioni e i suggerimenti agli indirizzi di posta elettronica segreteriagenerale@comune.bisceglie.bt.it e segretariogenerale@cert.comune.bisceglie.bt.it o direttamente all’Ufficio di Protocollo in via Trento n. 8 che rilascerà un’attestazione dell’avvenuta ricezione.
“Delle eventuali proposte od osservazioni pervenute, si terrà conto ai fini di un aggiornamento del piano”, si legge sul sito istituzionale del Comune di Bisceglie.