Favorire l’inserimento dei giovani nel mondo del lavoro, finanziare validi progetti di innovazione per le imprese del territorio, migliorare la competitività del mercato sono alcune delle finalità che la Regione Puglia – Assessorato alle Politiche Giovanili intende raggiungere con l’emanazione del bando dal titolo “Giovani innovatori in Azienda”.

Tale bando è stato promosso dall’Agenzia Regionale per la Tecnologia e l’Innovazione della Regione Puglia e da Bollenti Spiriti. Al progetto i giovani potranno partecipare giovani rientranti in un’età tra i 18 e i 35 anni.

Altro rilevante obiettivo, hanno spiegato i responsabili dell’Assessorato, è quello di aumentare il tasso di innovazione e di internazionalizzazione delle piccole e medie imprese pugliesi attraverso idee progettuali proposte dai giovani ad alta qualificazione.

«Bollenti spiriti ci riprova, questa volta per tentare di far entrare i giovani innovatori all’interno delle imprese, come soggetti in grado proporre soluzioni a problemi che creano un ostacolo all’innovazione e allo sviluppo», ha tenuto a sottolineare Guglielmo Minervini, Assessore regionale alle Politiche Giovanili presentando ufficialmente il bando.

Tre le fasi in cui si articolerà il bando: dal 15 settembre al 15 ottobre i giovani avranno la possibilità di caricare su www.giovaniinnovatori.it l’idea progettuale o nell’ambito “innovazione di prodotto” o “servizi proposti dall’azienda”; collaborazione tra l’A.R.T.I. Puglia e le associazioni imprenditoriali che prenderanno parte alla sperimentazione; realizzazione fattiva del progetto da parte del giovane nell’impresa.

I progetti presentati dovranno avere necessariamente una durata di 3 mesi e ai giovani innovatori verrà corrisposta un’indennità di 5000 euro.