Il Centro Diurno Temenos di Bisceglie festeggia i suoi primi 25 anni di attività. Nato il 17 marzo 1993, dalla omonima cooperativa, da sempre si è distinto nella realizzazione di progetti terapeutico-riabilitativi destinati a persone con disturbi psichiatrici seguiti dai Centri di Salute Mentale territoriali. Inserito nella Rete riabilitativa del Dipartimento Salute Mentale, il Centro Diurno è convenzionato con la Asl Bat e istituzionalmente accreditato dalla Regione Puglia.
“In questi 25 anni”, spiegano i responsabili, “si sono realizzati numerosi percorsi di riabilitazione e di socializzazione, sia interni che esterni al Centro attraverso attraverso la realizzazione di laboratori artigianali, addestramento alle abilità sociali, percorsi di conoscenza culturale, iniziative sportive, cantieri sociali, promozione della salute e del benessere, potenziamento della rete sociale, collaborazioni con associazionismo locale e tanto altro”.
“I progetti riabilitativi sono un investimento sulla persona“, sottolineano dal Centro, “tendono al progressivo sviluppo delle competenze e abilità sociali e relazionali, fino al completo reinserimento della persona nella società e al pieno esercizio del diritto di cittadinanza. Il Centro Diurno, quindi, come ‘palestra’ dove è possibile di sperimentarsi in relazioni privilegiate, favorendo la valorizzazione di sé e contrastando al contempo processi di stigmatizzazione e di emarginazione nella società”.
La redazione di Bisceglie24 augura a tutto lo staff di Temenos auguri per il traguardo raggiunto e per il lavoro futuro.