La Tienamente Band festeggerà il decimo anniversario dalla sua formazione con un concerto speciale alle Vecchie Segherie Mastrototaro, che si terrà domani, domenica 18 marzo, alla presenza dei tanti amici e musicisti che nel corso del tempo hanno incrociato le loro strade con i membri di quella che certamente è una delle “tribute” locali più longeve. Dieci lunghi anni nel segno della musica del “Principe” De Gregori, un traguardo ambizioso reso possibile dalla profonda amicizia che lega la “family band” dei Tienamente. Merito di questo grande successo sta sicuramente nella felice intuizione del gruppo di non limitarsi a riproporre un repertorio di cover identiche alle canzoni originali, ma di arrangiare in maniera personale i brani più celebri del cantautorato italiano per proporre versioni fedeli alle intenzioni di chi le ha composte, ma allo stesso tempo caratterizzate da un suono nuovo ed originale. Di restituire l’importanza di “note fuori dal rigo”, ma anche il peso specifico di parole dal forte messaggio politico e sociale, di testi impegnati e di militanza quasi attiva.
Il concerto per i dieci anni dei Tienamente porterà sul palco delle Vecchie Segherie (ore 21) tante vecchie conoscenze della band, che nel corso della serata interverranno anche per raccontare aneddoti sulle canzoni in scaletta (che spazieranno da quelle universalmente conosciute, come Dr. Dobermann o La Donna Cannone, a delle chicche più ricercate) e sulle avventure che hanno segnato il percorso del gruppo stesso. “Se c’è una cosa che non è cambiata minimamente nel corso del tempo, è sicuramente l’affetto ed il calore del pubblico”, afferma Francesco Rossi, cantante della Tienamente, “mentre è sicuramente aumentato il nostro groove e la sintonia tra noi musicisti, che abbiamo imparato a conoscerci meglio”. Gli storici compagni di viaggio di Rossi sono Mimmo Di Corato, basso e cori, Alessandro De Cillis, chitarra solista, Nico Arcieri, tastiere e percussioni, e Tommaso Bombini alla batteria.
Ma quelli della Tienamente sono solo i primi dieci anni di una carriera che non è destinata certamente a fermarsi. “In questi ultimi anni ci siamo dedicati anche alla scrittura di alcuni inediti, che per ora teniamo nel cassetto ma che un giorno forse potranno vedere finalmente la luce”. Nel frattempo la serata-evento alle Vecchie Segherie sarà il coronamento di una storia fatta di grande musica e di tanta passione, nella certezza che la Tienamente Band, con il suo carico di professionalità ed entusiasmo, la troveremo anche in futuro “dalla stessa parte”. Sempre e per sempre.