Anche gli Operatori Emergenza Radio di Bisceglie sono stati impegnati, insieme ad altre associazioni aderenti al coordinamento di Protezione Civile Bat, nella gestione della sicurezza per la visita pastorale di Papa Francesco a San Giovanni Rotondo dello scorso 17 marzo. Dopo aver fatto visita ai bambini ricoverati nella Casa Sollievo della Sofferenza, Bergoglio ha raggiunto il Santuario Santa Maria delle Grazie per salutare la locale comunità dei Cappuccini. Lì si è fermato in preghiera davanti alla teca di cristallo che custodisce il corpo di San Pio, sulla quale ha lasciato poi una stola rossa.
Ad aspettare il Pontefice migliaia di fedeli provenienti da tutta la Puglia, che si sono riversati in strada per salutare personalmente il Papa. Un evento particolarmente delicato per il quale sono stati coinvolti sin dal giorno prima oltre 800 volontari dei coordinamenti pugliesi, sotto la guida della Protezione Civile regionale, per garantire il regolare svolgimento della giornata. I volontari sono stati dislocati in diversi punti strategici (Campo sportivo, Chiesa di San Pio) e lungo le vie principali, per prestare assistenza al pubblico nel caso di malori ed agevolare la circolazione veicolare (interdetta in numerose strade). Grazie al lavoro sinergico di tutti i volontari la manifestazione si è svolta in maniera ordinata ed in piena sicurezza, nonostante il numero altissimo di presenze.
Papa Francesco sarà di nuovo in Puglia, a Molfetta, il prossimo 20 aprile, in occasione dei venticinque anni dalla morte di don Tonino Bello.