Non va giù la nomina dei membri del Nucleo di Valutazione, effettuata attraverso atto monocratico n. 10 del 20 marzo 2018 dal sindaco facente funzioni Vittorio Fata, al circolo Peppino Impastato di Bisceglie che esprime disappunto per metodo e contenuti della decisione.
“Sembra una novità, ma per i candidati delle liste a sostegno del mancato onorevole Francesco Spina ancora una volta si aprono le porte delle nomine in Comune. Infatti, con atto monocratico, il sindaco facente funzioni Vittorio Fata, vice dell’amministrazione Spina-ter, ha disposto la nomina, per una durata triennale, di tre componenti del Nucleo di Valutazione che ha la funzione di proporre all’organo esecutivo i criteri per la ‘pesatura’ e per la ‘valutazione’ dei dirigenti, finalizzata, l’una alla erogazione della retribuzione di posizione e l’altra ai fini dell’attribuzione della retribuzione di risultato”.
“I componenti”, sottolineano dal circolo, “saranno ovviamente retribuiti con un compenso che, come si legge nello stesso atto di nomina, sarà determinato ‘in ragione del 50% dell’indennità di carica percepita dai componenti del Collegio dei Revisori dei Conti, elevata al 70% per il coordinatore’”.E così, seppur a fine consiliatura e a ridosso delle elezioni amministrative, sorge l’esigenza di nominare tre componenti del nucleo di valutazione”, ironizzano i responsabili che poi entrano nello specifico: “Si tratta in particolare di tre avvocati, la cui competenza non è qui messa in discussione, ma che sono accomunati da un dato: tutti e tre candidati al consiglio comunale con Francesco Spina Sindaco. Dario Galantino, nel 2013 per Scelta Civica con 189 preferenze; Mariangela Salerno, nel 2013 con la lista Biscegliesi con 166 preferenze; Carmela Anna Lisa Albrizio, nel 2011 con Movimento Politico Schittulli con 25 preferenze”.
“Chiediamo al vice sindaco Fata di spiegare a noi e a tutti i cittadini se c’è stato un ragionamento alla base di questa scelta tra tutte le candidature pervenute, o se, più semplicemente, candidarsi a sostegno di Francesco Spina sia un valore aggiunto in ambito professionale”.
Analogo il commento pubblicato sul personale profilo Facebook del candidato sindaco della coalizione #NelModoGiusto Gianni Casella: “Non vedo traccia di meritocrazia…. Sarà un caso che fra oltre quindici domande presentate siano stati selezionati l’avv. Dario Galantino (candidato nelle liste di Spina durante le amministrative 2013), l’avv. Mariangela Salerno (candidata nelle liste di Spina durante le amministrative 2013 e interinale sino al 31.12.17 all’ufficio legale del Comune), l’avv. Carmela Anna Lisa Albrizio (interinale sino al 31.12.17 all’ufficio sociale del Comune). Praticamente”, conclude Casella, “il controllato che ha il ruolo di controllore. Ma mi facciano il piacere”.