“People making Pasta!” questo il nome dell’iniziativa in programma oggi pomeriggio, dalle ore 17 alle ore 20, all’interno della cucina di Cozinha Nomade in via Monte San Michele 46 (accanto al vecchio cinema nuovo). L’evento non è altro che un laboratorio sulla pasta fresca aperto a tutti e con degustazione finale. Scopo dell’incontro è quello di presentare a tutta la cittadinanza i due nuovi progetti giovanili nati sul territorio: Cozinha Nomade e Controcorrente Sos.
Le due realtà sono nate nel 2017, Cozinha Nomade, delle sorelle tranesi Anna e Kedy, non è altro che “una cucina stabile aperta all’intervento e alla partecipazione di chi voglia proporre e cimentarsi, il Nomade culinario dell’occasione, sfruttando la cucina come punto d’incontro per la cittadinanza e la socializzazione”. Mentre Controcorrente Sos “è un progetto di inclusione sociale e lavoro, mirato alla realizzazione di uno street bar su ruote dove formare e far lavorare ragazzi speciali ed i loro coetanei. Il team è composto da 4 ragazzi, due biscegliesi, un giovinazzese ed un ragazzo di Molfetta, tutti legati in diverso modo al mondo della cucina e della disabilità”.
Entrambi sono progetti vincitori di finanziamenti Pin della regione Puglia e si occupano di cucina “come pratica relazionale e di empowerment”. In pratica grazie alla cucina le due realtà portano avanti progetti di “integrazione e design per il sociale rivolti alla comunità”. L’evento nasce quindi come “un laboratorio partecipato, dove la cittadinanza è invitata ad individuare possibili collaborazioni tra i due gruppi di lavoro per corsi e laboratori futuri, intrattenendosi ed apprendendo contestualmente le tecniche del mastro pastaio”.
L’evento è aperto a tutti con contributo libero. E’ preferibile la prenotazione dato che gli spazi non sono illimitati.
Cozinha Nomade: naked.nomade@gmail.com – + 39 3482750555
Controcorrente S.O.S. : controcorrente.sos@gmail.com – +39 3482997180