Il coordinamento delle confraternite della città di Bisceglie quest’anno ha pensato ad alcuni eventi per prepararsi a vivere al meglio i riti della Settimana Santa.

“Si è lavorato su tre versanti”, ci spiega Giacomo Mastrapasqua, priore della Confraternita del Santissimo Salvatore, “la fede, lo spirito, con l’Adorazione eucaristica unitaria (svoltasi il 15 marzo nella Concattedrale di Bisceglie); la cultura, con la conferenza sui riti della Settimana Santa in Puglia (tenutasi giovedì 22 marzo)  e non poteva mancare il consueto concerto di marce funebri “I suoni della Passione” del Lunedì Santo, 26 marzo, alle 20 sempre nella Concattedrale di Bisceglie. Tutti questi momenti rappresentano il preludio ai tradizionali e suggestivi riti del venerdì Santo con l’Incontro mattutino e la via crucis itinerante serale“.

Il concerto del Lunedì Santo sarà eseguito dal concerto bandistico “Biagio Abbate” della città di Bisceglie, “rinnova il repertorio”, sottolinea Mastrapasqua, “ma mantiene immutata il pathos che ci avvicina al dolore di nostro Signore e della Vergine Addolorata”.

La novità di quest’anno prevede il ricordo del Maestro Angelo Inglese nel centenario della sua nascita, già direttore del Concerto Bandistico cittadino nel ‘44. Per l’occasione il M° Angelo Inglese jr (1972) ha realizzato due revisioni critiche di due tra le più celebri e significative composizioni di suo nonno: Tramonto tragico (1945) e Doloroso addio (1962).

Infatti, come spiega lo stesso nipote del Maestro: “Possedendo una profondissima conoscenza della musica di mio nonno, ho tentato di colmare e completare quei “vuoti” strutturali ed armonici, lavoro che, a mio avviso, restituisce giustizia alla bellezza di questa musica così tanto ispirata. Il risultato sarà come quello di un restauro di un’opera architettonica o pittorica deteriorata dal tempo e dalle  intemperie, là dove il colore e la plasticità voluti dal creatore brillano di una luce nuova. E, sulle orme di mio nonno Angelo, riprenderò il suo cammino interrotto, ostacolato ed incompiuto…”.

Il programma sarà completato dall’esecuzione di Mamma, Jone, Vella, Il Pianto dell’orfano, Triste Ricordo e Trapassata, canto popolare dedicato a Maria SS. Addolorata e intonato da Don Pietro d’Alba accompagnato dal Concerto Bandistico “Biagio Abbate” – Città di Bisceglie diretto per l’occasione dal M° Benedetto Grillo.