La Direzione del Rome Web Awards, evento legato alla premiazione della rete più ricco di premi al mondo, lo scorso 25 marzo ha reso nota la lista ufficiale delle opere selezionate e le nomination in occasione della quinta edizione del “Web Golden Star”, gli oscar italiani del web, che vede in lizza ben tre attori biscegliesi: Rossella Di Liddo, Fabio Salerno ed Antonio Todisco.
I tre artisti sono stati tra i protagonisti della web serie “Z-N” con Todisco presente nella prima e seconda serie, mente Salerno e la Di Liddo nella seconda. “Z-N 1” e “Z-N 2” sono state realizzate dal regista coratino Massimiliano Tedeschi e prodotte dalla Filmax. Nomination come miglior attrice cooprotagonista in “Z-N 2” per Rossella Di Liddo, anche per Fabio Salerno nomination come miglior attore cooprotagonista per “Z-N 2”, mentre doppia nomination per Antonio Todisco, miglior sceneggiatura e miglior attore cooprotagonista in “Z-N 1”. “In questa serie siamo stati precursori”, dichiara Massimiliano Tedeschi, in nomination per la miglior regia e sceneggiatura, “nell’affrontare una tematica delicata quanto attuale, riguardante la violenza sulle donne. Sono un amante delle serie tv americane e proprio da una serie televisiva statunitense, “Orange Is The New Black”, è nato lo spunto per questa web serie. È stato un lavoro duro, ma al fianco di ottimi professionisti che con le loro qualità hanno portato la serie ad avere 12 nomination per “Z-N 1” e 14 nomination per “Z-N 2”. Subito dopo l’estate”, afferma il regista coratino, “le serie saranno visibili al pubblico. In cantiere anche la possibilità che venga prodotta una terza parte”.
Le premiazione degli oscar italiani del web avverranno il prossimo 22 aprile, ma la nomination rappresenta già una piacevole conferma per l’attrice biscegliese Rossella Di Liddo, “C’è grande soddisfazione per una nomination che giunge dopo appena un anno e mezzo dell’inizio della mia esperienza cinematografica. Tutto è cominciato per gioco”, confessa la Di Liddo, “poi sono stata selezionata per il cortometraggio “Un regalo extra” con Giuseppe Ferlito alla regia, ed altri lavori prima di entrare a far parte di “Z-N 2”. Una storia intensa, dove interpreto una donna vittima di violenza che finisce in carcere dopo aver ucciso il proprio marito. Un ruolo difficile ma che mi ha dato possibilità di mettermi ulteriormente alla prova, coronando un sogno, una passione e un amore per l’arte”.