Momento di dolore ed emblema di devozione popolare, l’Incontro è sicuramente una delle principali manifestazioni di fede locale della settimana santa. Protagoniste indiscusse di questo evento sono le confraternite, in particolare quella di san Giuseppe e dell’Addolarata.

Conosciuti anche come i portantini della croce, i confratelli di san Giuseppe sono i custodi e portatori di una delle due statue del venerdì santo, quella del Cristo con la Croce, quest’ultima conservata a partire dall’800 nella chiesa di san Lorenzo. A questo proposito abbiamo intervistato il priore della congrega di san Giuseppe, Michele Rizzitelli, per conoscere tutti preparativi al venerdì della Passione. 

A sorreggere la Madonna durante la processione del venerdì santo sono invece i confratelli dell’Addolarata, storicamente la congrega più giovane di Bisceglie. Per conoscere l’organizzazione e i riti eseguiti dai confratelli per l’Incontro, abbiamo ascoltato il parroco della cattedrale di Bisceglie, don Mauro Camero.