“Qui c’è un lavoraccio da fare: non tutti possono farlo. Serve respingere ogni tentativo di rissa e lavorare per l’unità. All’amico Vittorio dico ‘sediamoci attorno a un tavolo e mettiamoci al lavoro per condividere, per unire, mettendo da parte personalismi e legittime ambizioni personali, ma anteponendo gli interessi della città“. E’ determinato e accorato l’appello che, nel corso di una conferenza stampa nell’auditorium di Santa Croce, il presidente del consiglio comunale Franco Napoletano, candidato sindaco per la coalizione del centro-sinistra biscegliese, rivolge alle forze politiche e civiche della città, ma soprattutto al sindaco facente funzioni Vittorio Fata che, nella giornata di ieri, aveva apostrofato la candidatura dell’ex sindaco Napoletano come “ennesima e frettolosa”.
“Aspettiamo anche che altri partiti di centro-sinistra riflettano per unirsi a noi per vincere perché, diciamocela tutta”, ha tenuto a sottolineare Napoletano, “con il centro-sinistra unito e le destre spaccate, non c’è partita“.
E sulla sua sua figura aggiunge: “Voglio dare la giusta spinta che serve alla città per il rinnovamento futuro. Vorrei governare per cinque anni per poi cedere il testimone a volti nuovi e più giovani che sappiano rappresentare una nuova classe dirigente. Ma partiamo dall’esperienza, consolidata e comprovata. Sto lavorando perché ci sia l’unità di tutto il centro-sinistra”.
Sulle dichiarazioni dell’on. Francesco Boccia: “Sono state virulente e odiose, ma sono anni che l’onorevole Boccia non perde occasione per attaccarmi. Un parlamentare dovrebbe lavorare per l’unità, non per dividere. Mi aspetto un suo contributo per la risoluzione dei problemi, ma non è mai arrivato in questi anni. E’ il tempo della concordia, non della spaccatura”.
Napoletano ha anche illustrato gran parte dei punti salienti del suo programma elettorale partendo dai lavori pubblici (“la stagione delle grandi opere non è terminata”) ai trasporti, dall’apertura di tutti i parchi alla fruibilità dei musei, dal rilancio della cultura al turismo. Nell’intervista video (riprese e montaggio di Nicola Mastrototaro) le dichiarazioni a Bisceglie24 del presidente Napoletano.
Al termine della conferenza è intervenuto Francesco Spina il quale ha illustrato le motivazioni che hanno spinto il Pd a sostenere largamente la candidatura a sindaco di Napoletano: “Vittorio stia con noi, soltanto uniti possiamo vincere già al primo turno”, ha spiegato Spina, “Vittorio Fata non è meno capace di Franco Napoletano, nonostante abbia meno esperienza, ma non trova la convergenza dell’intero centro-sinistra. Dobbiamo capire che soltanto unendoci possiamo continuare a dare continuità a ventidue anni di risultati positivi e di crescita della città“. Presenti anche gli assessori D’Addato, Ruggieri, Valente e Caputi e i consiglieri comunali Monopoli, Todisco e Caprioli.