Il Circolo Legambiente di Bisceglie presenterà domenica 15 aprile il progetto nazionale “Civico 5.0”, campagna nazionale volta a sensibilizzare condòmini, amministratori e costruttori sul tema del risparmio energetico.

“Nel corso dell’incontro”, ci spiega Alessandro Di Gregorio, presidente Legambiente Bisceglie, “i partecipanti saranno informati sul corretto utilizzo delle apparecchiature elettriche, di quelle riscaldanti e/o refrigeranti elettriche e non e sui benefici in termini di risparmio energetico (e quindi economico) di lavori di adeguamento e coibentazione delle parti comuni”.

Bisceglie, dopo alcuni monitoraggi in edifici della città di Foggia, è la prima città pugliese in cui viene presentato il progetto.

Alessandro Di Gregorio, pres. Legambiente Bisceglie

Grazie a Civico 5.0 sarà possibile anche effettuare valutazioni sui consumi di ciascun condominio aderente con monitoraggi di dispersioni termiche, consumi domestici e cattive abitudini. Civico 5.0 è anche “sharing economy condominiale“, vale a dire una stanza comune in cui vi sono servizi come wi fi, materiale e strumenti come trapani, rastrelliere e tanto altro, ma anche spazi condivisi per baby sitting, ripetizioni, cura degli anziani. “Il progetto”, ci spiega Di Gregorio, “tiene conto della qualità della vita e dell’innovazione in edilizia. Prevede che si dotino le case di prodotti privi di formaldeide o di petrolio con migliori prestazioni di isolamento termico e acustico”.

Saranno anche illustrati anche gli sgravi che permettono lo scarico fiscale, gli ecobonus, sino al 75% secondo le leggi vigenti. Ai partecipanti verrà fornito gratuitamente materiale informativo. I cittadini, i professionisti del settore e i costruttori interessati potranno contattare il Circolo Legambiente Bisceglie al numero 3397002109.

Il 17 aprile, fa sapere Legambiente nazionale, sarà la giornata dedicata a Condomini Aperti. In questo giorno i condomini diventeranno le piazze della socialità: eventi, mostre, letture, approfondimenti, visite guidate, aperitivi e molto altro. Spazio alla fantasia, purché la giornata o l’evento organizzato si svolga all’interno di un condominio.