In occasione della Giornata mondiale del libro e del diritto d’autore, che cade nel settantesimo anniversario della dichiarazione universale dei diritti dell’uomo, il club per l’Unesco di Bisceglie organizza la presentazione di “Stammlager, l’incubo della memoria”, nuovo libro di Vitoronzo Pastore.

La ricorrenza, nota anche come Giornata del libro e delle rose, nasce nel 1996 su iniziativa della Conferenza Generale dell’Unesco con l’obiettivo di promuovere la pubblicazione dei libri e sostenere la protezione della proprietà industriale. Ormai da oltre vent’anni il 23 aprile, rappresenta un appuntamento importante per omaggiare il mondo dell’editoria con numerose manifestazioni  attive in tutto il mondo.

Anche Bisceglie  aderirà all’iniziativa con la presentazione ufficiale dell’ultimo sforzo di Vitoronzo Pastore, autore, storico e collezionista della prima e seconda guerra mondiale.

L’evento si terrà nel pomeriggio di oggi, lunedì 23 aprile alle 18, nella sala conferenze del Castello- Svevo- Angioino di Bisceglie, alla presenza del vice sindaco, Vittorio Fata, dell’ufficiale dei Carabinieri, Michele Miulli e dell’assessore alla cultura, Stefania D’Addato. 

Dopo la cerimonia d’apertura e i consueti saluti ufficiali, Pina Catino, presidente per l’Unesco Bisceglie, leggerà il Messaggio della Giornata mondiale del Direttore Generale Unesco Madame Audrey Azoulay e del suo intervento su Pace e Diritti Umani pubblicato nel volume. 

Durante l’incontro, moderato dalle Giornaliste Francesca Dell’Aia e Luna Pastore, interverranno oltre all’autore, il Regista e Drammaturgo, Francesco Sinigaglia Presidente di CompagniAurea, l’avv. Fabio Zeppola, prof. Luigi Palmiotti Storico che ha contribuito alla stesura di un capitolo pubblicato nei volumi, il dott. Mauro Dell’Olio neuropsichiatra; previste inoltre alcune testimonianze di internati militari biscegliesi.