Una grande folla di curiosi ha presenziato ieri, domenica 22 aprile, alla cerimonia di inaugurazione della messa a dimora di 50 alberi all’imboccatura della pista ciclabile di Ripalta. La piantumazione, operata dalla sezione locale del Rotary Club, rientra nell’ambito della Giornata della Terra, un evento di portata internazionale che mira a sensibilizzare la popolazione su tematiche di tipo ambientale.

Presieduta dal presidente del Rotary Bisceglie Pierpaolo Sinigaglia, la cerimonia ha visto la partecipazione di numerosi ed importanti ospiti: il presidente dell’associazione Pro Natura, dottor Mauro Sasso, il Governatore del Distretto Rotary 2120 Gianni Lanzillotti, il sindaco facente funzioni Vittorio Fata, nonchè diversi esponenti delle forze dell’ordine locali.

Dopo i saluti istituzionali Pierpaolo Sinigaglia ha spiegato le motivazioni che hanno spinto il Club, da sempre particolarmente attivo in iniziative di pubblica utilità, a piantare i 50 alberi. L’iniziativa è partita dall’invito del presidente internazionale del Rotary a piantare “un albero per ogni rotariano”. “Attivare un’azione del genere significa piantare su tutta la Terra un milione e duecentomila alberi: noi, nel nostro Club, ci siamo attivati – con l’indicazione anche del nostro governatore – e siamo intervenuti in questa zona con questo service. […] Il Club ha voluto piantare e poi donare: da questo momento gli alberi sono a servizio dell’intera città”.

La scelta dell’area, quella di Ripalta, è stata dettata dalla volontà di riqualificazione dell’area – una zona di indubbio interesse naturalistico – che si sta concretizzando anche grazie ad un progetto per la creazione di una nuova pista ciclabile (leggi qui). Gli alberi scelti per la piantumazione sono quelli della macchia mediterranea, scelti per la loro bellezza e la loro adattabilità alle particolari condizioni climatiche e fisiche della zona: lillà d’India, lagunaria e tamerici, queste ultime a fare da barriera contro il vento e l’acqua salmastra. In occasione della cerimonia, inoltre, è stata ripristinata la barriera anti-motociclisti che, installata pochi giorni fa, era stata quasi immediatamente divelta (come documentato da Bisceglie24).

Dopo il breve intervento del vicesindaco Fata, che ha rimarcato l’impegno dell’amministrazione comunale sulle tematiche ambientali, la cerimonia è entrata nel vivo. Il disvelamento della targa, operato dalla consorte del governatore del distretto, madrina della cerimonia, è stato accompagnato dalla benedizione del parroco don Antonio Antifora.

L’evento è poi proseguito con la consegna delle targhe alle persone coinvolte nell’opera di piantumazione: l’amministrazione comunale (nella persona di Vittorio Fata), il presidente di Confcommercio Leo Carriera, l’azienda edile Elanus, l’agronomo Tritto e la TL Piante. A seguire l’intervento del governatore Lanzillotti, che ha elogiato pubblicamente la sezione biscegliese per il suo continuo impegno al servizio della città. “Questo però non vuole significare il risolvere un problema, ma il sensibilizzare la cittadinanza e tutti i nostri amici su un problema vitale per noi, che è quello della tutela e della salvaguardia dell’ambiente. […] Io mi auguro che tutto questo vada avanti e che il Rotary sia anche lui faro in questo senso”.

La cerimonia si è poi conclusa con lo scavo di una buca, operato simbolicamente dai due dirigenti del Rotary, da Mauro Sasso e dai rappresentanti delle aziende coinvolte, e la messa a dimora della cinquantesima pianta. La mattinata è poi proseguita con l’escursione, guidata dal presidente di Pro Natura, nell’area di Ripalta.