Il progetto per la realizzazione di una ciclovia tra Ruvo e Bisceglie, presentato nell’agosto 2017, non ha ottenuto il finanziamento dalla Regione Puglia poiché non ha totalizzato un numero sufficiente di punti.
Nella determinazione del dirigente sezione mobilità sostenibile e vigilanza del 13 aprile 2018 viene spiegato che la somma stanziata dall’ente pubblico ammonta a 12milioni di euro complessivi per progetti da realizzarsi su tutto il territorio regionale. Il comune di Bisceglie ha totalizzato 40 punti piazzandosi al 20esimo posto su 42 comuni ammessi al bando.
Per ora la regione finanziera i primi 13 comuni classificati tra cui Foggia che ha totalizzato il punteggio massimo con 83 punti. Unico comune della Bat ammesso a finanziamento è Trinitapoli. Bisceglie è quindi nella graduatoria dei progetti ammessi ma non finanziabili, questo vorrebbe dire che in caso di altri fondi il progetto potrebbe ancora essere finanziato. Come spiegato chiaramente nell’atto: “è facoltà dell’amministrazione regionale provvedere allo scorrimento della graduatoria dei progetti che pur risultando ammissibili alla fase negoziale, non sono stati ammessi alla suddetta fase, fermo restando che tale graduatoria avrà validità fino alla chiusura del Por 2014/2020”.