Aperta ufficialmente nella mattinata di lunedì 30 aprile, nella sede di Confindustria Bari-Bat a Bari, l’edizione 2018 della maratona delle idee digitali DigithON.
La call per le startup che vorranno partecipare si apre dal 1° maggio per chiudersi il 15 giugno. Saranno cento le startup selezionate dal comitato scientifico di DigithON. L’iniziativa quest’anno slitta di qualche per mese per tenersi dal 6 al 9 settembre in Terra d’Ofanto.
Francesco Boccia, presidente DigithON, Laura Ruggiero, vice presidente vicario di Confindustria Bari-Bat, e Mario Aprile, presidente dei Giovani imprenditori di Confindustria Bari-Bat, hanno illustrato le caratteristiche e i dettagli della maratona dedicata agli innovatori digitali a cui prenderanno parte le principali aziende italiane e internazionali dell’economia digitale, dell’editoria e i più importanti investitori nazionali ed esteri.
“Business legato a commercio e logistica, rivoluzione della finanza con fintech, sport e musica, turismo beni culturali e servizi pubblici, tutela della privacy e dei dati, sicurezza e fisco, sono i settori in cui la rivoluzione digitale ha stravolto le regole a cui eravamo abituati”, ha affermato il presidente DigithON Francesco Boccia, “Quest’anno ci concentreremo nella ricerca di idee digitali che si focalizzano su temi delicati come la gestione e la proprietà dei dati oltre agli effetti degli stessi sui business. Temi centrali tanto nella nostra quotidianità, quanto nel dibattito politico-culturale-economico internazionale. Con Digithon la Puglia si conferma terra aperta all’innovazione e sempre pronta a mettere in mostra le sue bellezze paesaggistiche”.
Quanti fossero interessati a partecipare a DigithON 2018 possono registrarsi al portale www.digithon.it. La registrazione è gratuita e ogni utente potrà inserire tutti i dettagli della propria startup: dalla descrizione al pitch video, dalle slides a metriche di valutazione più tecniche quali stato dell’idea, numero di dipendenti e fatturato. Come in un social network, ogni iscritto potrà pubblicare i propri aggiornamenti per informare i potenziali investitori delle nuove milestones raggiunte.
Confermata anche per quest’anno la partnership con AuLab, primi vincitori di DigithON, con il progetto “A scuola di startup”. Anche i ragazzi delle scuole secondarie che hanno aderito all’iniziativa avranno così la possibilità di presentare i progetti selezionati all’interno della maratona.