L’Ambrosia Basket Bisceglie si aggiudica tra le mura amiche del Paladolmen la prima edizione del trofeo “Midi Fruits”. La sfida andata di scena ieri sera contro la matricola di Serie C Udas Cerignola è stata però tutt’altro che scontata o a senso unico, è stata gara vera.
Al pronti via Maggi insacca subito una tripla per Cerignola e fa capire alla difesa nerazzurra che è meglio tenere gli occhi aperti. La reazione dell’Ambrosia è quasi immediata ed Orlando ribalta subito il risultato, il lungo campano è apparso decisamente più tonico rispetto a due giorni fa. L’Ambrosia prova a spiccare il volo con il solito Stella, ma Mazzotta prima ed il lituano Jonikas poi rispondono colpo su colpo, ed il quarto si chiude 22-18 per i padroni di casa, un margine abbastanza stretto.
Il secondo quarto riparte all’insegna dell’equilibrio, si viaggia punto a punto con l’Ambrosia che mostra però i soliti problemi a rimbalzo, i taglia fuori non riescono mai bene e le seconde chances per gli avversari sono davvero troppe. Dopo quattro minuti di gioco nella seconda frazione è capitan Torresi a chiamare la carica con due triple in rapida successione, dall’altra parte risponde l’altro capitano, Serazzi, anche lui con una tripla. L’Ambrosia però macina gioco e colleziona un parziale di 15-3 culminato con una tripla del barlettano Gambarota, è il +15 Ambrosia, massimo vantaggio della gara. Giochi fatti? Rien ne va plus? Neanche per sogno! Maggi guida il contro parziale dei dauni, è 10-0 per Cerignola. Stella dalla lunetta fissa il punteggio sul 43-36 per i nerazzurri, si va cosi all’intervallo lungo.
Inizia il terzo quarto e Cerignola sembra davvero crederci, Orlando tiene a bada le velleità di rimonta di Cerignola ma il quarto è contraddistinto da una imprecisione al tiro da parte di Bisceglie addirittura imbarazzante. Gli ospiti si rifanno pericolosamente sotto, arrivano anche ad un solo possesso di svantaggio, poi Enzo Cena piazza un bel tiro dalla media e manca il canestro sul filo della sirena. Il terzo quarto vede ancora in vantaggio l’Ambrosia per 57-53.
Inizia l’ultimo periodo e coach Scoccimarro chiede a suoi di far salire l’intensità difensiva, pressing a tutto campo e raddoppi veloci sul portatore di palla. L’Ambrosia recupera qualche palla con Abassi e Gambarota, ma Cerignola è brava e lesta a sfruttare i buchi difensivi concessi dal tipo di tattica adottata dai nerazzurri e piazza alcuni importanti canestri dall’arco dei sei e settantacinque. A quattro dalla fine siamo sul 64-63, Orlando recupera palla e fa canestro, Cerignola rimette subito la palla in gioco, Martone è sotto canestro ed Orlando lo travolge con un chiaro fallo antisportivo. I dauni sfruttano bene l’occasione e si ritrovano sul +1 a tre dalla fine. La gara si fa tesa e si va avanti punto a punto. A soli trentanove secondi dalla fine arriva la giocata decisiva, Mauro Stella fa tutto da solo e piazza una tripla pesantissima, è il canestro decisivo. Cena dalla lunetta fa uno su due e mette il canestro della sicurezza e del definitivo 75-71.
Una partita tutt’altro che semplice quella che si son portati a casa Torresi e compagni, conquistando così il primo posto nel quadrangolare organizzato proprio dalla società sportiva biscegliese. Riconoscimento per il miglior giocatore del torneo a Mauro Stella. Al secondo posto l’Udas Cerignola, formazione che di sicuro farà parlare di sé nel prossimo campionato di Serie C, sul gradino più basso del podio la Juve Trani, altra buona formazione che darà filo da torcere ai cerignolani in campionato. Ultimo posto per il Cus Jonico Taranto, squadra giovane e tutta da formare, per loro il prossimo campionato di Serie B sarà tutt’altro che semplice.