“Dunque, ci sono. Ho deciso di candidarmi a Sindaco della città in cui sono nato e e in cui ho sempre vissuto, della città che amo, della città più bella che ci sia“, parte così il messaggio che il sindaco facente funzioni Vittorio Fata lancia dal personale profilo Facebook stamane, 7 maggio, a pochissimi giorni dalla presentazione ufficiale delle liste in vista delle elezioni amministrative del prossimo 10 giugno.
“Accanto a me”, scrive Fata, “ci saranno la mia famiglia, gli amici di sempre e, sono convinto, tanti cittadini stanchi dei teatrini di una Politica intesa come squallido ring dove sono possibili tanti, troppi colpi bassi. Colpi”, sottolinea l’avvocato Fata, “che ho subito in queste settimane e che, non lo nascondo, mi hanno lacerato il cuore e l’anima. Non è stata una decisione facile. La tentazione di mollare tutto c’è stata. Le ferite inferte da alcuni personaggi che ritenevo amici resteranno, è normale, perché siamo uomini e donne (non tutti, è vero) dotati, prima di tutto, di sentimenti. Ma credo che alla fine, come in ogni storia lieta, siano proprio i buoni sentimenti, le buone maniere a vincere sugli squallidi calcoli e sull’arrivismo sfrenato”.
E aggiunge: “Ho avuto la fortuna di crescere in un ambiente dove libertà, dignità, lealtà e amicizia sono valori più importanti di qualsiasi tornaconto personale. E di qualsiasi becero calcolo opportunistico. E, per questo, sono qua”, mette in evidenza Fata, “Per non darla vinta a chi pensa di poter tenere in ostaggio una città, per non darla vinta a chi crede di poter calpestare anche le persone più care pur di arrivare a tutelare la propria posizione. Sono qui da persona perbene per costruire insieme una città migliore, una città che includa tutti, una città che rispetti tutti, una città senza contrapposizioni. Una città che sia in grado di dare a tutti la possibilità di emergere in base alle proprie volontà e competenze. Si parte in questo viaggio”.
“Col cuore ferito, questo sicuro”, conclude nel suo post Vittorio Fata, “ma certamente pieno di speranza e voglia di ridare a Bisceglie una guida serena e perbene. Chiedo ai giovani ed alle energie migliori della città di affiancarmi in questo percorso e di lavorare insieme per costruire un futuro migliore e più sereno per tutti“.