“Il porto di Bisceglie rappresenta una preziosa risorsa sia per l’economia cittadina che per il nostro turismo”, a dichiararlo è il candidato al consiglio comunale Luigi Di Tullio della lista Punto D’Incontro. Il consigliere uscente, a supporto di Angelantonio Angarano sindaco, ha sottolineato l’estrema importanza di avere quanto prima un porto che sia turistico ma allo stesso tempo funzionale per i pescatori. “Abbiamo l’urgenza di portare a termine il piano regolatore portuale per poter finalmente meglio definire gli spazi per pescherecci e barche da diporto, solo in questo modo si potrà portare vero sviluppo sia turistico che lavorativo. Una misura del genere aiuterebbe, e non poco, sia la piccola che la grande pesca”.
Per Di Tullio è però necessario agire subito nel breve termine per rendere immediatamente più funzionale l’area portuale biscegliese. “Non è più concepibile che all’interno del nostro porto vi siano aree in stato di abbandono, è necessario ottimizzare gli spazi e affidandoli in gestione che possano prendersene cura”. Altro punto saliente per l’aspirante consigliere è anche “l’attivazione di un’area di raccolta rifiuti recuperati dal mare, in particolare la plastica che viene raccolta in grandi quantità dalle reti dei pescatori. Allo stesso modo è necessario avere un punto di raccolta vasto e attrezzato per i rifiuti speciali della pesca come oli esausti, scarti di lavorazione dei motopesca e reti da pesca”.
Altra problematica spesso sottovalutata nell’area portuale è quella relativa alla sicurezza per il candidato di Punto D’Incontro Di Tullio è di capitale importanza predisporre: “l’installazione di un sistema di videosorveglianza per garantire maggiore sicurezza e controllo nell’intera area portuale, anche per quelle imbarcazioni che attualmente non hanno un sistema di vigilanza specifico”. Per quanto concerne poi il molo borbonico, storico attracco dei pescherecci biscegliesi, Di Tullio ha dichiarato: “Quella zona è stata oggetto di finanziamento pubblico e sono state installate colonnine per erogazione di acqua ed elettricità ma sono in stato di abbandono, mai usate. Bisogna attivarle ed avviare un’efficace gestione dei pontili”.
Per ultimo, per meglio preservare il decoro della zona, Di Tullio ha detto di voler “realizzare quanto prima dei bagni pubblici da dare in gestione. I servizi saranno utili soprattutto per garantire maggior decoro a tutta l’area”.
Luigi di Tullio ha quindi concluso riaffermando la centralità del porto biscegliese per il rilancio dell’intera cittadina: “Il nostro porto deve essere il punto di partenza dell’azione amministrativa del nuovo governo cittadino. Personalmente mi impegnerò a portare avanti queste proposte necessarie per ridare vita e creare sviluppo in un’area sin troppo trascurata in passato”.