Molti di voi già mi conoscono, molti altri, mi auguro, inizieranno a farlo da lunedì. Ho passato tutta la mia vita ad occuparmi dell’azienda di famiglia, un lavoro impegnativo, totalizzante ma ricco di soddisfazioni. Ogni giorno una sfida nuova e oggi è arrivato il momento di mettere la mia voglia di fare al servizio di Bisceglie.

Ho deciso di candidarmi al consiglio comunale nella lista “Fata, un sindaco per bene” perché in politica c’è un maledetto bisogno di persone per bene. La nostra Bisceglie ha bisogno di tanti piccoli-grandi interventi che la rendano migliore e la valorizzino ancora di più: dal turismo alle eccellenze enogastronomiche, alla tutela dell’ambiente.

Dall’attenzione ai giovani alle fasce più deboli. La nostra economia non può prescindere dal mare e dalla terra, sono il nostro di punto di forza, le nostre eccellenze le riconoscono in tutto il mondo. Ma non possiamo vivere di rendita dobbiamo potenziarle, dobbiamo investire nel turismo, nel nostro mare, dobbiamo mettere gli imprenditori del settore di poter accogliere ancora più turisti perché a giovarne è l’intera città, riunirli in un’associazione in grado di far crescere la destinazione turistica della città,introducendo metodi tariffari molto competitivi (il cosiddetto revenue management).

Le nostre coste vanno  preservate, la pulizia delle spiagge va garantita,  le nostre zone marine protette vanno tutelate. Ambiente e turismo in un territorio come il nostro non possono prescindere l’uno dall’altro. Una città ha però bisogno anche dei suoi ragazzi, dobbiamo metterli nelle condizioni di poter restare qui, di non andare via. Servono investimenti in spazi per i giovani, in strutture sportive, portare il Wi-Fi libero per le strade di Bisceglie. Ma soprattutto serve guardare anche a chi è rimasto un passo indietro da noi.

Fermarsi e dare una mano a chi non ce la fa

*Bartolomeo Sasso, candidato al Consiglio comunale nella lista “Fata, un sindaco per bene”