“L’oro blu della nostra città deve tornare a essere un volano per l’economia turistica. Il nostro mare ha un grosso potenziale che, da anni, resta soppresso e mal considerato”. È il parere di Mauro Lorusso, candidato al consiglio comunale nella lista Bisceglie Svolta a sostegno di Angelantonio Angarano.

“Partiamo da un’incresciosa situazione: la concessione, peraltro parziale, delle spiagge libere con servizi, il che ha significato tenere fermo il lavoro di imprenditori bloccando così occupazione e sviluppo. Questo per ciò che riguarda il lungomare di ponente”, osserva Lorusso. “Spostandoci a levante i problemi sono altrettanto numerosi e delicati. Basti pensare all’area Pantano-Ripalta, una zona, forse l’unica, ancora incontaminata dove però potrebbero aprirsi scenari di crescita turistica e occupazionale senza eguali, in totale rispetto dell’ambiente”.

“Per la tutela dell’intera area si sono battute diverse associazioni. Tutte poco ascoltate dalle amministrazioni che si sono succedute”, sottolinea il candidato di Bisceglie svolta. “Occorre invece sedersi al tavolo proprio con queste realtà preparate, appassionate e competenti. D’altronde già diversi anni fa, insieme ad Angelantonio Angarano, ci siamo battuti per l’istituzione dell’area Marina protetta rimasta finora lettera morta”.

“Le nostre proposte relative alla costa coniugano rispetto per la natura e occasioni di sviluppo”, sostiene Mauro Lorusso. “Intanto occorre attivare il bus navetta gratuito estivo non solo per il lungomare di ponente ma anche di levante. L’area Pantano-Ripalta deve diventare, come è per le saline di Margherita, una zona visitabile, accogliente e su cui fondare una parte importante del turismo cittadino. Altro tasto dolente è la pulizia delle spiagge. Noi di Bisceglie Svolta intendiamo attivare intervento di pulizia e bonifica periodici e continui. Per igiene pubblica e soprattutto per i residenti”.

“Punto fondamentale del programma di Angelantonio Angarano è quello di rendere fruibili e accessibili tutte le spiagge cittadine”, aggiunge Mauro Lorusso. “Non è tollerabile che nessuno abbia mai pensato a concretizzare un diritto che spera a tutti i cittadini, in particolar modo a chi è più sfortunato ma deve godere delle stesse possibilità. E in ultima analisi, ma non meno importante, con l’amministrazione Angarano i ciottoli bianchi, tipici della nostra costa, torneranno a imperare sulle nostre spiagge. Basta con lastroni orrendi e pericolosi, ricettacolo di immondizia e topi”.

“Anche il depuratore, da poco risistemato con fondi vari, continua a mostrare lacune vistose con scarichi preoccupanti e putridi”, conclude Mauro Lorusso. “Il Comune, di concerto con l’Arpa, dovrà effettuare analisi mensili per garantire salubrità delle acque e per provvedere al miglioramento della funzionalità dell’impianto”.