Il biscegliese Pietro Casella, avvocato di professione e poeta per passione, ha ricevuto il riconoscimento “Rosa d’Argento” nell’ambito del premio internazionale di letteratura Antonia Pozzi grazie al suo componimento “La Terra Trema”, video-poesia. Dalle motivazioni ufficiali del riconoscimento si legge: “Il poeta è stato in grado di decodificare le emozioni di diverse persone ed empatizzare con i loro stati d’animo: il modo in cui introduce le emozioni umane è quasi mistico, rapisce”. Allo scrittore biscegliese è stato riconosciuto il coraggio nello scegliere un “tema attuale”, che tocca la “realtà di diverse vite parallele che si trovano a vivere il dramma del terremoto”.
Parole di elogio anche per la recitazione dello stesso Casella, nel leggere i versi della sua poesia con una “voce profonda e piena, che scandisce le parole in modo comprensibile, dando colore alle emozioni”, e per la selezione delle immagini che accompagnano i versi, in grado di “far scattare non solo emozioni ma anche riflessioni sul senso della vita e dell’impegno per renderla migliore”.
“I versi di Pietro Casella sono essenziali, non esagerano con le metafore e riescono ad esprimere a parole, tramite il potere della dialettica, l’anima delle emozioni”, si legge a conclusione delle motivazioni ufficiali di questo riconoscimento.