Ha avuto luogo anche a Bisceglie l’iniziativa nazionale di Legambiente, “Spiagge pulite 2018”, organizzata nella mattinata di domenica 17 giugno dal circolo biscegliese dell’associazione ambientalista. Il tratto di litoranea coinvolto è stato quello di “Cala del Pantano”, spiaggia in cui vige il divieto di balneazione. Oltre ad i rappresentanti del circolo biscegliese di Legambiente, hanno preso parte all’iniziativa anche gli Agesci Scout di Trani e Bisceglie, il Gruppo Scout di Bisceglie ed una delegazione del Rotary Club cittadino, con in testa il presidente Pierpaolo Sinigaglia.

In soli duecento metri di spiaggia sono stati raccolti circa cinque quintali di rifiuti, tra plastiche, polistiroli, scarti di demolizione, piccoli mobili e scaffallature, televisori, boe di ancoraggio, galleggianti e pneumatici. I rifiuti raccolti sono stati trasportati  in discarica, grazie all’intervento dei lavoratori della ditta Ambiente 2.0. Non è stato possibile intervenire, invece, nelle zone di spiaggia e battigia interessate da sversamenti e bruciature di vernici e plastiche. 

“Duole verificare, ogni volta in cui ci si reca in zone come queste, come l’abbandono, l’incuria e scelleratezza dei cittadini si spinga sino alla devastazione dei luoghi che frequentano e che fanno parte della propria città – spiega il presidente del circolo Legambiente di Bisceglie, Alessandro Di Gregorio -. Nessuno mai si è interessato affinché questo scempio venisse arginato, sanzionato e poi bonificato e controllato. Si tratta di un bellissimo scorcio che spesso visitiamo constatandone irrimediabilmente il progressivo degrado”.  

I partecipanti all’iniziativa sono stati omaggiati con un attestato di partecipazione ed il caratteristico berretto giallo di Legambiente.

Tra le attività in corso del circolo biscegliese di Legambiente figurano, inoltre, un progetto di rinaturalizzazione della zona ‘Torre Calderina‘, presentato il 6 giugno scorso alla Regione Puglia, un progetto di raccolta e smaltimento dei rifiuti raccolti in mare dai pescherecci, portato avanti con il Gal Ponte Lama, ed un mercatino di libero scambio, prossimo progetto in via di definizione con la collaborazione dei negozi ”Il Mercatino”.