Un altro prestigioso riconoscimento si va a sommare alle decine di premi che la scuola media “Riccardo Monterisi” si è aggiudicata nel corso della sua lunga storia. Protagonista, ancora una volta, l’orchestra dell’Istituto, che è uscita vincitrice del prestigioso concorso nazionale “Premio Abbiati per la musica“, organizzato in collaborazione dal Ministero per la pubblica istruzione e dalla scuola musicale di Fiesole. Questa settimana, giovedì 21 giugno, il professor Vincenzo Mastropirro ha presenziato alla cerimonia di conferimento del premio, che si è svolta nel Teatro Romano della città toscana.
Il “Premio Abbiati per la musica” è un’istituzione nata nel 2002 dall’interesse dell’Associazione Nazionale Critici Musicali in collaborazione col comitato Musica e Cultura e con il Comune di Fiesole. La mission del riconoscimento è sviluppare e promuovere l’educazione musicale all’interno di scuole di ogni ordine e grado. Il Premio, che può vantare una grande partecipazione a livello nazionale, viene consegnato ogni anno nell’ambito del Festival dell’Estate Fiesolana, in occasione del concerto dell’orchestra della Scuola di Musica di Fiesole.
I 100 orchestranti hanno conquistato la giuria con l’esecuzione della Sinfonia tratta dall’opera di Rossini “Il barbiere di Siviglia“. L’esecuzione, particolarmente complessa, è stata curata e diretta dai docenti Clelia Sguera, Salvatore Barile, Domenico Bruno, Antonio Cucumazzo, Antonio Cavallo, Giovanni Orsini, Francesco Notarangelo e Mauro Altamura. Grandissima la soddisfazione di ragazzi, docenti e dell’intero istituto al momento dell’annunciazione della vittoria.
È la seconda volta che il “Premio Abbiati per la musica” arriva a Bisceglie: nel 2004 a vincere il riconoscimento della terza edizione furono gli alunni della scuola elementare “Vincenzo Caputi”, con il progetto “Laboratoria di violino (violini young ensemble)”.
Foto nell’articolo e copertina di Vincenzo Mastropirro.