Su il Sipario locandinaA partire da sabato 25 ottobre ripartono i laboratori teatrali della stagione 2014-15 al Teatro “Don Luigi Sturzo di Bisceglie” (in Via Pozzo Marrone n. 86) ideati dalla Compagnia Teatro delle Onde.

4 classi per 4 argomenti suddivisi per fasce di età. 48 incontri, due giorni a settimana, spettacoli conclusivi. La direzione artistica dei laboratori è curata da Tonio Logoluso (sezione adulti) e Mattia Galantino (sezione bambini e ragazzi).

Sono aperte le iscrizioni. Per informazioni: 345 6394314- 373 8365604

Ecco, nel dettaglio, le quattro aree tematiche:

I SENSI DEL TEATRO (primo livello, da 15 anni in su)

Alla scoperta del misterioso e magico mondo del teatro attraverso la percezione consapevole: guardare, toccare, ascoltare, sulla scena assumono tutt’altro significato, e lo spettatore, tramite l’attore, acquisisce un nuovo linguaggio. La conoscenza del proprio corpo, la libertà della fantasia, le tecniche di respirazione abbinate all’apprendimento della corretta pronuncia, costituiranno il materiale di studio su cui, variando generi e stili, si concentreranno gli allievi, prima di affrontare le intense emozioni dell’allestimento e del confronto col pubblico.

SHAKESPEARE HEROES (secondo livello, da 15 anni in su)

Esistono gli eroi? E chi sono? E perché ci lasciamo travolgere dalle passioni e dalle gesta di personaggi immaginari? Perché spesso tendiamo addirittura a idealizzarli? Esistono solo eroi positivi? E come si comporterebbero ai giorni nostri? E i folli cosa sono, semplici visionari o dispensatori di saggezza? E sulla scena come si affrontano? Partendo da queste domande che hanno riempito la letteratura, teatrale e no, uno studio sugli “eroi” del più grande drammaturgo della storia, William Shakespeare, in un confronto senza tempo con Amleto, Ofelia, Iago, Otello, Desdemona, Romeo, Giulietta, Mercuzio, Riccardo III, Lear, Shylock.

CHI HA PAURA DEL BUIO? (Bambini 7-10 anni)

Una divertente caccia alle paure più nascoste di ognuno di noi, dove le tavole del palco assumeranno innumerevoli forme per permettere all’immaginazione dei bambini di materializzarsi. L’atmosfera onirica accompagnerà tutto il percorso del laboratorio, mentre il racconto consentirà ai bambini di mettere a nudo tutte le loro insicurezze per condividerle col gruppo. Qui il gioco del teatro si fonderà con la fantasia, divenendo un utile strumento di coesione e condivisione, di comunicazione emotiva ed espressione massima della creatività.

IN VIAGGIO CON GULLIVER (Ragazzi 11-14 anni)

“La vita è ciò che facciamo di essa. I viaggi sono i viaggiatori.” Dalle parole di Pessoa prende spunto questo laboratorio incentrato sulla conoscenza di se stessi: un viaggio appunto, che parte dal corpo e si sviluppa attraverso un percorso graduale sulle proprie capacità espressive. Ricordi, sogni, esigenze, saranno il punto di partenza di questo viaggio, dove ogni tappa diventerà una scoperta da condividere con i compagni. Nella memoria dei viaggi, le emozioni e i paesaggi attraversati si fonderanno dando vita spesso a racconti di vita vissuta, con i racconti di viaggio a loro volta a stimolare altri viaggi, sia fantastici che reali, come nella storia di Gulliver.
A tutti gli allievi verrà rilasciato un attestato di frequenza. Il Teatro Don Luigi Sturzo è climatizzato.

www.teatrodelleonde.it * www.teatrodonsturzo.it.