Manca poco all’ufficializzazione del programma della nona edizione del Festival Letterario “Libri nel Borgo Antico”, ideato e organizzato dall’associazione “Borgo Antico” di Bisceglie, ma arrivano già le prime indiscrezioni sui nomi degli ospiti della nona edizione.

Tra questi spicca quello della vincitrice del Premio Strega 2018, Helena Janeczek, che con il suo “La ragazza con la Leica” edito da Guanda editore (biografia di Gerda Taro, prima fotoreporter caduta in guerra), lo scorso 5 luglio si è classificata sul gradino più alto del podio del concorso letterario più prestigioso d’Italia. helena Janeczek è nata a Monaco di Baviera nel 1964 da una famiglia di ebrei originari della Polonia e naturalizzati tedeschi, dal 1983 vive in Italia, a Gallarate e lavora a Milano. Si tratta di un grande risultato per l’associazione organizzatrice, frutto di impegno, costanza, determinazione e qualità del lavoro svolto in none edizioni della rassegna. Janeczek sarà a Bisceglie per presentare il suo lavoro letterario domenica 26 agosto.

Per quanto riguarda il programma dell’edizione 2018 la formula è quella consolidata e vincente: dal pomeriggio sino a sera inoltrata di venerdì 24, sabato 25 e domenica 26 agosto le piazze, le strade, i vicoli della città antica di Bisceglie ospiteranno presentazioni di libri e reading di autori locali e nazionali. Tante le case editrici che, anche in questa edizione, non hanno fatto mancare il sostegno a una rassegna diventata uno dei punti di riferimento culturali e artistici del Mezzogiorno d’Italia.

Importanti le conferme di partecipazione sinora ricevute dalla segreteria organizzativa dell’evento: trapelano già i primi nomi come quelli dell’economista professor Carlo Cottarelli, del critico d’arte Vittorio Sgarbi, l’ex magistrato Gianrico Carofiglio, il giornalista sportivo Pierluigi Pardo conduttore della fortunatissima trasmissione “Tiki Taka”, il giornalista e saggista biscegliese Marcello Veneziani, l’ex inviato del Tg4 e attuale scrittore Paolo Brosio, il giornalista e conduttore televisivo e radiofonico Luca Telese, il direttore de “La Verità” Maurizio Belpietro, l’ex presidente di Rcs Libri e attuale editorialista del Corriere della Sera Paolo Mieli e il geologo, divulgatore scientifico e conduttore televisivo Mario Tozzi.

Ma la segreteria organizzativa di “Libri 2018” fa sapere che presto sarà ufficializzata la partecipazione di altri rilevanti interpreti del mondo del culturale, musicale, artistico e giornalistico italiano.

Non mancheranno, nel corso della tre giorni di “Libri nel Borgo Antico”, iniziative come quella consolidata del bookcrossing, la partecipazione di importanti realtà associative del territorio, il coinvolgimento di decine di giovani e giovanissimi volontari e iniziative di beneficenza volte recupero di beni artistici del centro storico.

Entro fine luglio sarà possibile, per i giovani biscegliesi e non biscegliesi, iscriversi come volontari per la nona edizione compilando il form on line sul sito www.librinelborgoantico.it nella sezione “Chi Siamo” – “I volontari”. Per autori e case editrici interessati a prender parte all’evento la mail è editori.librinelborgoantico@gmail.com – Infoline: 0803960970.