Solo una ventina di giorni fa il sipario calava sulla rassegna Libri nel Borgo Antico, i numeri di questa quinta edizione sono stati davvero importanti: più di cento autori ed altrettante presentazioni, quattro location e oltre duemila libri scambiabili attraverso il book crossing. Non sono mancati i complimenti alla città di Bisceglie da parte di noti ospiti tra cui anche il celebre critico Vittorio Sgarbi che non ha esitato a definire meraviglioso il nostro centro storico. Enorme anche la risonanza mediatica dell’evento, Libri nel Borgo Antico ha trovato spazio anche nel popolare TG1 del mattino dove Bisceglie è stata definita come : “capitale della cultura e della lettura grazie a Libri nel Borgo Antico, la rassegna che porta nelle vie, nei palazzi e nelle piazze del centro storico i principali nomi nel panorama letterario” (il servizio è disponibile al seguente link http://youtu.be/bEipx0iydmE). Tanti anche i servizi sulla tre giorni di cultura e letteratura biscegliesi andati in onda sulla TV regionali come Telenorba, Amica9, Telesveva, Teledehon e Teleregione.

Oggi l’associazione Borgo Antico è già al lavoro per l’edizione 2015 ed in particolare si sta già progettando il prossimo book crossing. Il funzionamento di quest’area libera di scambio di libri è ormai noto a tutti: per ogni libro che si porta da casa e si deposita sui banchi, si può prendere un libro dal bancone. Se si vuole ingrandire la propria biblioteca, senza perdere un libro al quale si è affezionati, si può acquistarne uno per una cifra simbolica. Questa semplice idea ha permesso e permetterà ancora la circolazione della cultura in un modo totalmente non convenzionale, permettendo uno scambio libero e gratuito. L’Associazione Borgo Antico rivolge quindi un invito a tutta la città e a tutti gli appassionati di lettura: dovete liberare la vostra biblioteca o avete nel vostro garage una serie di scatole di libri? Qualcun altro in questo momento li sta cercando. La cultura circola anche grazie a queste iniziative spontanee, dal basso e, nell’edizione 2015, anche grazie al vostro contributo.

Per donare i vostri libri potete contattare l’associazione Borgo Antico all’indirizzo e-mail info@librinelborgoantico.it oppure ai numeri 080 396 0970 oppure 340 55 00 713.