La nostra città avrà un marchio collettivo dedicato al “Sospiro di Bisceglie”, il dolce tipico conosciuto anche ben oltre i confini cittadini, vanto della pasticceria nostrana. A renderlo ufficiale è la delibera di giunta n. 286 del 16 settembre 2014, frutto di una votazione all’unanimità degli assessori comunali e del sindaco Francesco Spina.

Tra le finalità precisate nella delibera, “la necessità di attivare, in sinergia con i produttori locali ed i loro organismi associativi e di cooperazione, strumenti di promozione e valorizzazione del sospiro, dotandosi di un marchio collettivo che identifichi il prodotto, ne tuteli le caratteristiche e specificità produttive, sia di garanzia di qualità e di origine di provenienza nei confronti dei consumatori”. Il tutto ritenendo che “l’attivazione di un marchio dedicato al sospiro di Bisceglie costituisca una grossa opportunità per caratterizzare il prodotto e le sue qualità, difendere le modalità artigianali di produzione, favorire la comunicazione e diffusione delle caratteristiche del prodotto in un ambito nazionale ed internazionale”.

Un’iniziativa, si legge ancora nella delibera, “capace di far compiere un deciso salto di qualità nella promozione dei prodotti tipici locali, valorizzando non solo il sospiro ma tutto il contesto cittadino e le sue peculiarità, con intuibili ritorni positivi in termini di attrattività turistica”.

Per il marchio “Sospiro di Bisceglie” il Comune stanzierà un importo complessivo di 3.500 euro. Per le operazioni di deposito e registrazione del marchio, la strutturazione degli iter procedurali, la costruzione dell’elenco dei concessionari, l’implementazione ed avvio attività, l’incarico è stato conferito all’Avv. Piazzolla Silvia Maria, poiché per le succitate operazioni, come riportato nell’atto ufficiale del Comune, “non si dispone di specifiche professionalità interne”, così da rendere necessario “un apporto specialistico esterno, da delegare per gli adempimenti di deposito e registrazione del marchio”.

Il testo regolamentare ed annesso disciplinare di produzione saranno sottoposti all’approvazione nella prossima seduta del consiglio comunale.