Nei giorni 24, 25 e 26 agosto la sala multimediale del Castello Svevo aprirà le sue porte alla Masterclass di scrittura dal titolo “Se un giorno d’estate uno scrittore…”. Come si impara a scrivere? Esistono dei veri e propri esercizi per l’aspirante romanziere? Cosa determina l’originalità di un libro? E soprattutto: per chi si scrive?

Il corso è indirizzato a tutti coloro che nei giorni del Festival Letterario “Libri nel Borgo Antico” desiderino apprendere quali sono le basi sulle quali poggia una storia interessante per poterne produrre una propria, originale e personale. A Carlo Bruni, Marcello Introna e Davide Rondoni è affidato il compito di guidare gli aspiranti scrittori attraverso un’esperienza formativa unica. 

Venerdì 24 agosto Carlo Bruni, attore, autore teatrale e direttore artistico del Teatro Garibaldi di Bisceglie, terrà una lezione sulla traduzione di un testo scritto in una scena teatrale. “Dalla parola scritta alla parola detta” ha come obiettivo voler insegnare che l’efficacia del testo, con i giusti accorgimenti può mutarsi facilmente in un discorso da palcoscenico.

Sabato 25 agosto Marcello introna, autore e sceneggiatore televisivo, spiegherà come si articola il lavoro di ricerca archivistica e documentale che precede la scrittura di un testo. “Prima del Romanzo” è una lezione volta alla comprensione che un componimento narrativo verosimile ha bisogno di una base documentale che accompagni il lettore attraverso le vicende dei personaggi. 

Davide Rondoni, scrittore e drammaturgo, con “Atelier di Poesia” domenica 26 agosto, concluderà il corso di guidando la lezione di scrittura poetica, attraverso la lettura di alcuni dei più grandi capolavori della poesia italiana e testi prodotti dagli stessi partecipanti al corso.

Partecipare è semplice: le lezioni si terranno nella sala multimediale del Castello Svevo di Bisceglie dalle 10 alle 13. Il corso è a numero chiuso: le classi saranno formate da massimo 30 partecipanti selezionati secondo l’ordine di arrivo delle domande on line. Sarà possibile iscriversi a tutte le lezioni, indicando però una priorità, per garantire la più ampia partecipazione. La partecipazione è gratuita. Clicca qui per iscriverti.