Il sindaco di Bisceglie, Angelantonio Angarano, ieri mattina ha donato all’Avis di Bisceglie 20 biglietti per il concerto di Caparezza, in programma a Bisceglie l’11 agosto all’Arena del Mare, e 20 biglietti per il concerto di Sfera Ebbasta, che si terrà il 14 agosto, sempre all’Arena del Mare, a Bisceglie. L’Avis a sua volta regalerà i biglietti a chi donerà sangue.
“È importante donare il sangue in estate, quando c’è il fabbisogno maggiore”, ha detto il Dott. Tommaso Fontana, presidente Avis Bisceglie, che ha ricevuto i biglietti in Comune questa mattina dal primo cittadino. “Il sangue nel periodo estivo diventa una rarità e noi dobbiamo affrontare questa emergenza. Quest’anno lo faremo anche grazie alla sensibilità del Comune di Bisceglie e del sindaco Angarano: useremo i biglietti per premiare i nostri donatori”.
“Siamo felici di poter dare un piccolo contributo per incentivare le donazioni di sangue”, ha commentato il sindaco Angarano. “I biglietti erano stati riservati per l’amministrazione comunale ma in questo momento è giusto che sindaco, assessori e consiglieri diano un segnale di attenzione alle associazioni di volontariato o alle fasce più in difficoltà della cittadinanza. Ringrazio l’associazione culturale musicale Pulp Teneridd, organizzatrice degli eventi, per la collaborazione”.
L’Avis Bisceglie il 1° agosto, al lido Salsello, ha festeggiato i suoi 60 anni di impegno sociale dell’organizzazione non lucrativa che opera in Italia e in Svizzera nell’ambito della donazione di sangue e di emocomponenti. L’associazione dal 1959 è un presidio per tutta la comunità cittadina, conta 2000 iscritti e 1271 soci attivi con 2128 donazioni l’anno. All’evento hanno partecipato esponenti nazionali, regionali e locali dell’Avis, tra i quali il dott. Ruggiero Fiore, segretario nazionale, la tesoriera regionale Patrizia Ventura e il Presidente della sezione di Bisceglie, il dott. Tommaso Fontana, organizzatore dell’evento in collaborazione con il Comune di Bisceglie, rappresentati durante l’evento dal sindaco Angelantonio Angarano, il vicesindaco Angelo Consiglio. Tutti i protagonisti della serata hanno sollecitato alla donazione per sensibilizzare oltremodo la comunità e favorire così un sempre maggior numero di donazioni.
La festa è stata allietata dalla band Inside Out, composta dai maestri Antonio Furio alle tastiere, Mimmo Gassi al sax contralto e soprano, Donato Pinto al basso elettrico, Miki Genualdo alla batteria, Michele Errico alla chitarra, e la voce soul di Sabrina Vitobello, il cui vario programma spaziava dallo stile funky al soul, passando per una parentesi di divertentismo italiano, riletto in chiave ska, e un medley di successi anni ’70-’80, tutto con gli arrangiamenti unici e originali.
Tornando alla donazione dei biglietti per i concerti, secondo quanto stabilito dall’Avis, i biglietti per il concerto di Caparezza saranno regalati a chi donerà sangue venerdì 10 agosto, dalle ore 8 alle ore 10:30, al centro raccolta sangue dell’ospedale di Bisceglie. La distribuzione dei biglietti avverrà il pomeriggio dello stesso giorno, dalle ore 17 alle ore 20, alla sede dell’Avis Bisceglie, in via Lamarmora 7, vicino i carabinieri. I biglietti per il concerto di Sfera Ebbasta, invece, saranno regalati a chi donerà il sangue sabato 11 agosto, sempre dalle ore 8 alle ore 10:30, al centro raccolta sangue dell’ospedale di Bisceglie. La distribuzione dei tagliandi per Sfera Ebbasta avverrà lunedì 13 agosto, dalle ore 17 alle ore 20, alla sede Avis. Se, in entrambi i casi, i donatori dovessero superare il numero dei biglietti disponibili, l’Avis provvederà ad effettuare un’estrazione, che sarà trasmessa in diretta Facebook secondo modalità e orari che saranno comunicati dall’associazione.