Una festa a tinte orientali che segnerà l’avvio della nuova stagione sportiva e agonistica delle arti marziali . Si tratta del Matsuri Festival d’Oriente, iniziativa che si terrà dal 31 agosto al 2 settembre in piazza San Francesco e che porterà a Bisceglie alcuni tratti della cultura nipponica

Nato dall’idea di Francesco Simone, tecnico specializzato Federazione olimpica Fijlkam settore Karate, Luisa Monopoli, presidente dell’ associazione sportiva bersaglieri, e Gianni Gadaleta, atleta master settore karate, il festival ha l’intento di promuovere, la cultura nipponica in tutte le sue forme: manga, pratica del bonsai e del suiseki, shiatsu e arti marziali (karate, aikido e battōjutsu). Ad insaporire ancora di più questo evento, momenti musicali con il concerto di handpan (tradizionale idiofono) del maestro Maurizio Rana e di taiko (tamburi giapponesi) con il maestro Piero Nota e il gruppo putignanese “Quelli del Taiko”. Fari puntati anche sulla danza con il gruppo “Malika e le Lune del Sahara”, collettivo specializzato sopratutto nella particolare danza del ventre.

Infine, per gli amanti della letteratura, imperdibile la presentazione del libro di Carmen RucciDomizia va in Giappone” e la lettura degli haiku, brevi componimenti poetici giapponesi.