Si concretizza l’accordo di collaborazione tra l’Università degli Studi di Bari e il gruppo Universo Salute – Opera Don Uva. Lunedì 24 settembre alle ore 10 nella sede di Bisceglie dell’opera Don Uva, in via Bovio, si è svolta la conferenza stampa con il rettore Antonio Felice Uricchio e l’amministratore delegato di Universo Salute Paolo Telesforo.
Spiegano dall’Opera Don Uva che “l’accordo è finalizzato in primis alla promozione di un concetto di salute ed assistenza che guardi all’ammalato come soggetto di cui prendersi cura nella sua globalità. L’intesa favorirà la programmazione e la realizzazione di attività di formazione, studio, ricerca e diffusione di informazioni in temi di comune interesse”. Universo Salute ha inoltre chiarito come questa collaborazione miri direttamente “all’efficientamento dell’azienda, nell’ottica di un miglioramento continuo dei servizi offerti ai cittadini e delle condizioni di lavoro degli operatori ai dipendenti di ogni livello occupazionale”.
Il compito dell’Università di Bari sarà quello di mettere “a disposizione il supporto scientifico per lo svolgimento di seminari, convegni ed attività formative su temi di comune interesse, oltre alle relative attività di promozione e comunicazione e alla partecipazione, progettazione ed elaborazione di percorsi formativi, studi e ricerche da concordare”. Il rettore Uricchio a tal proposito ha dichiarato: “seguiremo anche molte attività nell’area delle malattie mentali, ortofreniche e psichiatriche e soprattutto vogliamo sviluppare progettualità sia nella ricerca che nella didattica. Vorremo sviluppare molte iniziative sia di carattere formativo magari anche attraverso percorsi dedicati e mirati”. Nel contempo Universo Salute garantirà, “il supporto all’organizzazione e alla gestione di seminari, convegni e corsi di formazione, mettendo a disposizione propri spazi ed infrastrutture”. Universo Salute – Opera Don Uva ha anche reso noto che “saranno erogate borse di studio in favore di studenti meritevoli, da attribuire secondo le disposizioni dei relativi bandi di volta in volta emanati. Inoltre al termine dei seminari e dei corsi di formazione potranno essere rilasciati attestati di partecipazione utili al riconoscimento di crediti formativi universitari”. Infine Telesforo ha spiegato come Universo Salute voglia “dare ai suoi utenti dei servizi che siano all’altezza, dei servizi che siano di qualità e ci stiamo avviando anche sul processo di certificazione di qualità, tanto vero che oggi iniziamo questo percorso che pensiamo di poter completare verso maggio 2019. Noi oggi riceviamo dal rettore dell’Università di Bari il più grande regalo che ci potesse fare, un assegno di credibilità”.