Sconfitta di misura al “Granillo” di Reggio Calabria per il Bisceglie Calcio, che cede per 1-0 alla Reggina nel secondo turno del campionato di serie C, girone C. 

Settore ospiti completamente vuoto a causa delle incertezze della vigilia sulla disputa della gara nell’impianto di Reggio Calabria. 

Il tecnico dei biscegliesi, Ciro Ginestra, schiera Crispino tra i pali, con la difesa composta da Markic, Onescu, Maestrelli, Longo e Jakimovski. A centrocampo spazio a Risolo, Giacomarro e Bottalico, mentre l’attacco è affidato alla coppia De Sena-Starita.

La prima occasione del match è griffata Bisceglie, con Jakimovski che pesca in area Starita, la cui incornata termina a lato.

I padroni di casa rispondono al 13’ con la conclusione dalla distanza di Tulissi, che non crea problemi a Crispino. Dopo pochi secondi lo stesso Tulissi suggerisce nello spazio per Maritato, Crispino in uscita neutralizza il tentativo dei padroni di casa.

Al 21’ Jakimovski, su calcio piazzato, pesca in area De Sena che arpiona la sfera e mette alle spalle di Confente, ma l’assistente annulla per fuorigioco.  

Al 28’ viene pareggiato il conto dei gol annullati, con l’assistente Cortese che vanifica la marcatura calabrese di Sandomenico, pronto a spedire nel sacco sul secondo palo il cross dalla destra di Kirwan.

La gara vive di squilli ed al 38’ la Reggina si rifà nuovamente viva dalle parti di Crispino, con Salandria che recupera la sfera sulla trequarti e tenta la conclusione a rete, deviata in corner da Markic. Sul successivo calcio d’angolo è Conson a liberarsi dalla marcatura in area, coordinandosi in un pallonetto che termina oltre la traversa.

Nell’ultimo segmento di gara gli amaranto di casa alzano il ritmo ed al 42’ è Franchini a tentare la giocata personale, ma il suo sinistro si spegne senza troppi patemi tra le braccia di Crispino, in quella che sarà l’ultima nota di cronaca della prima frazione.

Nella ripresa Crispino salva il risultato dopo 5’, scegliendo ottimamente il tempo di uscita su Maritato, servito in area da Sandomenico al termine di una ripartenza dei padroni di casa.

All’11’ è ancora una improvvisa ripartenza propiziata da Petermann a consentire alla Reggina di sbloccare il punteggio con Sandomenico che fulmina Crispino sul secondo palo con un destro imprendibile che s’insacca nell’angolino basso. La Reggina, galvanizzata dal vantaggio, accarezza il raddoppio dopo pochi secondi ancora con Sandomenico, lesto a punire la retroguardia biscegliese con un colpo di testa dalla distanza ravvicinata, ma Markic salva sulla linea a porta sguarnita.

La prima mossa del tecnico Ginestra è l’inserimento di Toskic in luogo di Giacomarro, al 13’ della ripresa, cambio che precede l’avvicendamento tra De Sena e Scalzone al 20’. La Reggina, invece, si copre sostituendo Sandomenico e Salandria con Zibert e Marino. 

Con un Bisceglie meno brillante dal punto di vista fisico, i padroni di casa puntano ad amministrare il vantaggio, mentre Ginestra gioca le carte Calandra e Messina in luogo di Longo e Bottalico al 28′. 

I biscegliesi provano il forcing nei minuti finali ed al 39′ Jakimovski dalla sinistra cerca e trova in area Scalzone, anticipato dalla retroguardia di casa al momento dell’inzuccata. 

La Reggina è solo difesa ed al termine dei 5′ di recupero il Bisceglie non riesce a riagguantare il risultato, incamerando la prima sconfitta in campionato che costringe Risolo e compagni a quota 1 punto in graduatoria. 

I nerazzurri torneranno in campo martedì 25 settembre al “Ventura”, dove ospiteranno la Casertana per la terza giornata del torneo (ore 20.30). 

REGGINA CALCIO – BISCEGLIE CALCIO:  1-0 (0-0 pt) 

REGGINA:  Confente, Kirwan, Conson, Solini, Mastrippolito, Salandria (21’ st Marino), Petermann (35′ st Emmausso) , Franchini (31′ st Ungaro), Tulissi, Maritato (35′ st Redolfi), Sandomenico (21’ st Zibert). A disposizione: Vidovsek, Morabito, Ciavattini, Pogliano, Navas, Tassi, Bonetto. Allenatore: Cevoli.

BISCEGLIE CALCIO: Crispino, Maestrelli, Markic, Bottalico (28′ st Messina), Longo (28′ st Calandra), Onescu, Giacomarro (13’ st Toskic), Risolo, Jakimovski, De Sena (20’ st Scalzone), Starita. A disposizione: Addario, Raucci, Sisto, Antonicelli, Beghadi. Allenatore: Ginestra.

MARCATORI: 11’ st Sandomenico (R)

AMMONITI: Salandria (R)

ARBITRO: Gualtieri (Asti); ASSISTENTI: Poma (Trapani), Cortese (Palermo)