“Abbiamo assicurato la partenza del servizio mensa, fondamentale per la cittadinanza, nei tempi prestabiliti”. È con queste parole che l’assessore a formazione, politiche educative e scolastiche Vittoria Sasso comunica l’apertura del servizio di refezione scolastica. A partire da lunedì 8 ottobre, infatti, riapriranno le mense di tutte le scuole materne e delle elementari di III e IV circolo, che effettuano il tempo pieno; il costo del servizio rimarrà uguale a quello degli anni precedenti.

“Per quanto concerne la tipologia del servizio”, prosegue Vittoria Sasso, “ci siamo adeguati al bando esistente, fermo restando che per il prossimo anno è intenzione dell’amministrazione comunale inserire importanti novità che tengano conto di educazione alimentare, progetti di recupero del pane e della frutta non utilizzati, differenziazione dei rifiuti. Per il momento abbiamo solo potuto chiedere all’azienda che si occupa del servizio di variare i menù in base alla stagionalità dei prodotti. Nel prossimo bando l’amministrazione comunale cercherà inoltre di differenziare ulteriormente i costi per agevolare le fasce più deboli”.

Stiamo dedicando molta attenzione alle scuole”, dichiara Vittoria Sasso. “Prima dell’avvio del servizio abbiamo effettuato sopralluoghi nelle scuole per verificare lo stato degli ambienti adibiti allo smistamento dei pasti, apportando modifiche laddove necessario. Abbiamo effettuato una ricognizione di tutte le strutture scolastiche comunali formulando una lista di interventi di riqualificazione da effettuare”.

L’amministrazione comunale ha, secondo le parole dell’assessore, prestato molta attenzione alle problematiche che riguardano il trasporto degli studenti. “E’ partito, inoltre, il servizio di trasporto degli alunni diversamente abili, con la collaborazione dell’Ambito territoriale del Piano sociale di zona e altri assessorati. Infine abbiamo organizzato un servizio navetta gratuito per il trasporto degli alunni delle scuole attualmente oggetto di lavori. Il tutto in soli due mesi di lavoro”.