PUBBLIREDAZIONALE – A partire da oggi il Centro Veterinario Papagni amplia ulteriormente la sua offerta con i servizi di andrologia e ginecologia canina curati dalla collaboratrice dottoressa Rosabianca Paradiso.
Per quanto concerne il servizio di andrologia lo scopo principale è quello di fornire una valida prevenzione all’insorgere di pericolose malattie prostatiche. In particolare l’ipertrofia prostatica canina è la patologia andrologica diffusa nei cani non castrati di età superiore ai 5 anni, con un’incidenza dopo i 10 anni di età che arriva addirittura a superare l’80%. Questa patologia comporta fastidiosi disturbi urinari e della defecazione oltre che aumentare notevolmente la possibilità di prostratiti, ascessi prostratici e calcoli. “Mai come in questo caso possiamo dire che prevenire è meglio che curare”, ci ha spiegato il dottor Papagni, “la prevenzione è sempre importante ma per le malattie andrologiche canine è davvero strategica”. Al Centro Veterinario Papagni è da oggi possibile effettuare l’ecografia della prostrata del proprio cane e la misurazione del CPSE “un marker precoce dell’ipertrofia prostatica”, spiega il dottor Papagni, “addirittura più precoce della stessa ecografia”. La struttura veterinaria del dottor Papagni offre anche il trattamento chirurgico, attraverso la castrazione, o farmacologico per l’ipertrofica prostatica.
Per quanto concerne invece l’ambito legato alla riproduzione canina e i nuovi servizi di ginecologia il dottor Papagni ha voluto spiegare: “crediamo fermamente nella necessità di una campagna di sterilizzazione di massa su tutti i randagi per poter efficacemente contrastare questo fenomeno, al contempo però forniamo servizi per quei padroni coscienziosi che sanno ben valutare le complicazioni e le difficoltà derivanti dall’accoppiamento dei loro cani”. La struttura veterinaria di via Alcide de Gasperi offre quindi assistenza medica completa dalla fecondazione sino al parto con: dosaggio del progesterone al fine di determinare la data esatta per far accoppiare il cane, esami citologici vaginali, inseminazione artificiale, monitoraggio durante la gravidanza con ecografie guidate e assistenza durante il parto anche con eventuale possibilità di effettuare un cesareo.
Infine sono disponibili i servizi di castrazione per cani sia chirurgica che chimica, quest’ultimo tipo è reversibile.
“La nostra volontà è quella di offrire servizi sempre più completi e di alto livello”, ha concluso il dottor Papagni, “andrologia e ginecologia canina vanno quindi a completare la nostra già vasta gamma di servizi, sono due ambiti veterinari molto importanti che auspichiamo tutti i padroni di cani non vogliano trascurare”.