L’onorevole dem Francesco Boccia rappresenterà la Camera dei Deputati nel network globale dei Parlamenti nazionali all’Ocse (Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico). Tale nomina è giunta su indicazione del Presidente della Camera Roberto Fico.

L’insediamento della delegazione, che lavorerà per tutta la durata della legislatura, è avvenuto a Parigi mercoledì 11 ottobre. 

Per il deputato biscegliese “il contributo italiano dev’essere, com’è nella nostra tradizione, importante e costruttivo. Le esperienze comuni su blockchain e intelligenza artificiale devono far rafforzare gli stati sempre più alla mercé di operatori privati e mi riferisco soprattutto alle over the top, che non si limitano a fare business come hanno sempre fatto i capitalisti in passato, ma  in questa fase della globalizzazione, i capitalisti digitali spesso entrano nella vita delle persone, alterano le regole dei diversi business schiacciando i piccoli e non pagando le tasse e soprattutto incidono sull’informazione e sulle regole democratiche. Iniziamo a rafforzare le strutture dello Stato”, conclude Boccia, “così come emerge anche da queste prime relazioni qui al Global Parliamentary Network dell’Ocse, definiamo un set di regole condivise a tutela dei cittadini e del libero commercio e delle piccole imprese esistenti e nascenti”.