L’Istituto di Istruzione Superiore “Dell’Olio di Bisceglie aderisce alla rete Deure delle regioni Puglia e Lazio in qualità di “sending partner”, partecipando al progetto europeo Pr.i.m.e. II finalizzato alla formazione professionale di neodiplomati, che potranno così beneficiare dell’opportunità di vivere in prima persona un’esperienza formativa all’estero nei settori dell’amministrazione, della contabilità e del marketing. La scuola biscegliese dovrà quindi selezionare venti partecipanti complessivi di cui sette neodiplomati agli Esami di Stato di luglio 2018 e 13 studenti o studentesse che conseguiranno il diploma con gli Esami di Stato di luglio 2019. I primi potranno vivere questa nuova esperienza, a Plymouth (Regno Unito) o a Malta, grazie ad un soggiorno di 90 giorni da effettuare tra gennaio e luglio 2019, mentre i secondi saranno selezionati per un soggiorno nel 2020. 

Il percorso di formazione professionale sarà certificato ufficialmente con lo strumento dell’Europass Mobility Document ed il ricorso alla metodologia ECVET. Il contributo finanziario europeo offerto dal programma Erasmus+ coprirà i costi relativi alla formazione linguistica dei partecipanti (accesso alla piattaforma linguistica online della Commissione europea), al viaggio e alla permanenza all’estero (gli studenti soggiorneranno accolti da host family o in appartamenti condivisi e riceveranno un supporto forfettario per il vitto).

Le domande di partecipazione potranno essere presentate a partire dall’8 ottobre 2018 sino alla mezzanotte del 27 ottobre 2018, utilizzando esclusivamente la piattaforma online Tereo.