Uno sfortunato Bisceglie esce immeritatamente sconfitto per 1-0 dal “Provinciale” di Trapani, al termine di una buona prestazione nella quale è mancato solo il gol. Decisiva la rete di Nzola nel cuore del secondo tempo.

Classico 3-5-2 per mister Ginestra con Markic, Maestrelli e Calandra, in luogo dell’infortunato Maccarrone, in difesa. Folto centrocampo composto da capitan Risolo, Giacomarro e Onescu, sugli esterni Longo e Jakimovski mentre in attacco spazio al consueto tandem De Sena-Starita. I padroni di casa si schierano con un offensivo 4-3-3 nel quale spicca l’ex Parma Evacuo.

Buon ritmo in avvio di gara con il Bisceglie, che al 10’ prova ad impensierire i siciliani con un calcio di punizione calciato da Jakimovski, ma Dini è bravo a respingere la conclusione e la successiva ribattuta dalla distanza di Maestrelli. Scampato il lieve pericolo, si sveglia il Trapani con Evacuo che tra il 12’ e il 14’ va per due volte vicino al gol; prima con uno splendido tiro a giro che sfiora il palo alla destra di Crispino e successivamente con un pallonetto che scavalca l’estremo nerazzurro, ma trova l’opposizione quasi sulla linea di porta di Longo.

Da questo momento in poi, il Bisceglie soffre l’iniziativa dei siciliani, ma riesce a difendersi con ordine e non corre grossi pericoli, pur non impensierendo più la porta trapanese. L’unico sussulto dei nerazzurri arriva al 41’ con un’altra punizione dalla distanza calciata da Jakimovski, la cui traiettoria velenosa trova pronto un attento Dini. La risposta del Trapani è in un colpo di testa di poco a lato del solito Evacuo sul finire di tempo.

La ripresa si apre con un cambio tra i padroni di casa, Ferretti prende il posto di uno spento Tulli. Al 49’ è il Bisceglie a sfiorare il vantaggio con un bellissimo colpo di testa di De Sena su angolo battuto dalla sinistra, ma è strepitoso l’intervento di Dini a negare la gioia del gol ai nerazzurri. Al 56’ punizione dal limite per il Trapani, ma il tiro di Corapi sorvola la traversa.

La gara, nonostante i cambi operati dai due tecnici, non offre grandi occasioni fino al 69’ quando Scalzone calcia un potente diagonale, ma trova ancora una volta la risposta del portiere di casa che si ripete pochi secondi dopo anche sul tiro di Onescu. Nel momento migliore dei biscegliesi, ed alla prima occasione creata nella ripresa, però, il Trapani passa in vantaggio con un’ottima azione corale iniziata da Taugourdeau, proseguita da Golfo e finalizzata dal neo entrato Nzola che trafigge un incolpevole Crispino dall’altezza del dischetto.

Mister Ginestra prova ad alzare il baricentro sostituendo Maestrelli con Bottalico, ma negli ultimi dieci minuti è soltanto Risolo al minuto ’89 a creare l’ultimo pericolo alla difesa siciliana con un tiro dal limite dell’area che esce a lato di pochissimo. Dopo quattro minuti di recupero l’arbitro fischia la fine del match, sancendo la vittoria della capolista.

Non c’è tempo per rimuginare su questa sconfitta per Risolo e compagni in quanto il campionato offre un pronto riscatto già nel turno infrasettimanale, valevole per la settima giornata, in programma martedì 16 ottobre con calcio d’inizio alle ore 20.30 quando al “Ventura” arriverà la Sicula Leonzio.

TRAPANI-BISCEGLIE 1-0 (pt. 0-0)

TRAPANI: Dini, Ramos, Pagliarulo, Taugourdeau, Evacuo, Costa Ferreira (63’ Nzola), Mulè, Scrugli (84’ Canino), Corapi, Tulli (46’Ferretti), Golfo (77’ Aloi). A disp: Kucich, Ingrassia, Da Silva, D’Angelo, Dambros, Garufo, Toscano, Girasole. All: Italiano

BISCEGLIE: Crispino, Longo, Calandra, Maestrelli (77’ Bottalico), Markic, Risolo, Onescu, Starita (59’ Scalzone), Giacomarro (93’ Messina), De Sena, Jakimovski. A disp: Addario, Beghdadi, Camporeale, Raucci, Sisto. All: Ginestra

MARCATORI: 73’ Nzola (T)

AMMONITI: 37’ Costa Ferreira (T), 55’ Calandra (B), 71’ Onescu (B), 92’ Nzola (B)

ARBITRO: Bitonti (Bologna); ASSISTENTI: Pappalardo (Parma), Cavallina (Parma).